rotate-mobile
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Autobus Modena, i viaggiatori soddisfatti del servizio fornito da Atcm-Seta

L'Agenzia per la Mobilità modenese pubblica i dati del sondaggio di gradimento sui servizi degli autobus cittadini: 7,3 il voto dei modenesi, valore in crescita rispetto all'anno passato

I modenesi sembrano pienamente soddisfatti del servizio di pubblica mobilità: gli autobus cittadini ottengono un ottimo voto, 7,3 punti su 10, aumentando il tasso di gradimento rispetto all’anno passato. Il dato, certamente confortante, è stato rilevato dalla settima indagine sulla soddisfazione dell'utenza. L’ampio sondaggio è stato commissionato dall’Amo, Agenzia per la Mobilità Modenese, al Comune di Modena, che pure non sembra il soggetto più indicato ad effettuare un’indagine di soddisfazione su un servizio di fatto pubblico.

Nonostante quest’anomalia, i numeri che emergono fanno ben sperare: i tagli governativi e gli ovvi disservizi che ne sono conseguiti non sembrano aver intaccato la qualità del servizio. Tra le voci che hanno riscontrato il maggior apprezzamento ci sono la «comodità delle fermate rispetto alle proprie esigenze» (voto 8) e «la comodità del percorso che fa il bus» (voto 7,7). Il dato qualitativo positivo si accompagna inoltre all'aumento del numero dei passeggeri registrato nel 2011. Gli altri fattori riferiti più direttamente all'esercizio che hanno ricevuto maggior consenso sono il «rispetto delle fermate» (voto 8), la «rapidità del viaggio » (7,6) e la «sicurezza rispetto a furti e borseggi» (7,9). Meno bene invece su altri elementi, che pure meritano una sufficienza, per quanto risicata: gli utenti infatti lamentano una scarsa pulizia degli autobus e manutenzione delle pensiline (6,5), e soprattutto un costo troppo elevato del biglietto rispetto alla qualità del servizio (6,2). Da migliorare anche la puntualità dei bus, che pure ottiene un buon punteggio, 7,1.

Come spesso accade i diversi gradi di soddisfazione si legano anche alle diverse fasce d’età: gli studenti sono i meno contenti del servizio autobus, mentre i pensionati non segnalano nessun particolare problema. Nel complesso, oltre il 55% dell’utenza ritiene i mezzi pubblici all’altezza delle aspettative: un quinto dei viaggiatori lo ritiene addirittura superiore alle attese, mentre per oltre il 21% ci sarebbe molto da migliorare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus Modena, i viaggiatori soddisfatti del servizio fornito da Atcm-Seta

ModenaToday è in caricamento