rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bus sovraffollati, gli autisti: “Che non ci scappi il morto...”

La Cgil punta i piedi e chiede una nuova dirigenza del trasporto pubblico locale condizioni di lavoro in maggior sicurezza. “Minacce, insulti e aggressioni. Siamo sempre tra incudine e martello”

"Come ogni anno ci troviamo di fronte al problema del sovraffollamento dei bus scolastici: a qualcuno che si sente male, problemi di sicurezza... Tutto va bene fino a quando non ci scappa il morto". Cosi' le Rsa Seta della Filt-Cgil Modena insistono sui nuovi disagi in città accusati a bordo dei bus, stipati anche negli ultimi giorni al punto che una ragazza è stata soccorsa dal 118. Se la giunta comunale ha già chiesto a Seta corse aggiuntive e soluzioni adeguate ai trasporti scolastici, anche l'Agenzia della mobilità ha garantito controlli. Ma, ad esempio, bisognerebbe installare anche a Modena il display "completo" sui bus che a Bologna esiste da decenni, ricordano gli autisti.

Intanto, dalle Rsa arriva un appello a tutti gli amministratori: "Chiediamo alla nuova direzione Seta, all'Agenzia della mobilità Amo, agli enti locali di metterci in condizione di lavorare serenamente". Come? "Innalzando il livello di sicurezza- continuano gli autisti in una nota- e di qualità del servizio, aumentando il parco mezzi, ed anche introducendo un codice sul display che informa gli utenti quando l'autobus è al completo per evitare la fermata e la continua forzatura di studenti che vogliono salire".

Le difficoltà, infatti, sono sempre tante: "L'autista si trova tutti i santi giorni tra l'incudine ed il martello. Da una parte gli utenti, migliaia di studenti che devono andare a scuola e, dall'altra, il sovraffollamento, le lamentele, le minacce, la paura di essere aggrediti". Ma nonostante tutto, "crediamo nell'importanza di essere collaborativi", assicurano le Rsa Cgil: "Siamo i primi a dire, essendo dei professionisti, che dobbiamo essere impeccabili alla guida, attenti alle brusche fermate, ai pirati della strada, a chi guida con il telefonino, sappiamo di dover praticare gentilezza e dare informazioni precise all'utenza".

Ad Amo, in particolare, viene sollecitato di fare informazione, soprattutto all'inizio anno scolastico, sulla distribuzione dei carichi di passeggeri, "invitando gli studenti a non ammassarsi" nella parte anteriore della corriera di turno. Inoltre, appunto, "importante è anche l'inserimento sul bus del cartello luminoso 'completo', operazione a cui l'Agenzia è un po' sorda… a Bologna il cartello completo esiste sui bus da 40 anni". Infine, la raccomandazione è quella di "utilizzare il personale di Amo e Seta nei momenti di maggior affollamento, come l'uscita da scuola, per indirizzare i ragazzi su come ci si comporta in corriera", evitando di ammassarsi in certi mezzi "mentre ci sono altre vetture mezze vuote".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus sovraffollati, gli autisti: “Che non ci scappi il morto...”

ModenaToday è in caricamento