rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Via Nonantolana

Nuova sede del Sert, parte il progetto di via Nonantolana

Avviata la progettazione per la realizzazione della struttura di via Nonantolana. Investimento da 1,5 milioni di euro. A settembre l’aggiudicazione dei lavori

La realizzazione della nuova Casa della Salute si inserisce nell’ambito degli accordi tra Azienda Usl e Comune di Modena per la definizione delle sedi destinate a servizi sanitari. Un’altra importante linea di indirizzo dell’accordo è costituita dalla realizzazione della nuova sede del Servizio Dipendenze Patologiche (Sert).

Il Comune di Modena ha ceduto all'Azienda Usl il diritto di superficie di un terreno di 2.650 metri quadrati situato in via Nonantolana 1010. Nell’area, dove già ora insiste un vecchio immobile in disuso che sarà demolito, nascerà il nuovo Servizio dipendenze patologiche, in una struttura circondata da aree verdi, che avrà una superficie di 750 metri quadrati.

L’Azienda Usl ha già avviato la progettazione della struttura con un investimento complessivo di 1milione e 500mila euro. L'aggiudicazione è prevista per settembre 2016, nel novembre dello stesso anno dovrebbero iniziare i lavori il cui termine è previsto nel 2018.

La sede in via Nonantolana offrirà spazi più ampi ed è stata progettata per avere ambienti idonei ad attività di cura e riabilitazione che garantiranno livelli ottimali di assistenza ai pazienti, superiori agli attuali e con un impatto migliorativo sulla qualità delle cure. La nuova sede si sviluppa su un unico piano, con un aumento consistente degli spazi, contribuendo al miglioramento della qualità degli interventi per i cittadini e alla sicurezza sul lavoro del personale.

Il trasferimento dell’attuale sede del Servizio dipendenze patologiche da via Sgarzeria a via Nonantolana consentirà il superamento dei problemi legati alla sede in centro storico e migliorerà l’accessibilità al servizio. La nuova sede è raggiungibile con il trasporto pubblico e mette a disposizione un ampio parcheggio gratuito. Inoltre, il contesto, a minore densità abitativa, permette di tutelare in misura molto maggiore la riservatezza di chi si rivolge al servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede del Sert, parte il progetto di via Nonantolana

ModenaToday è in caricamento