rotate-mobile
Cronaca

Minaccia "aliena", la Vespa Velutina si affaccia in Emilia

Segnalata ai nostri confini la Vespa velutina, pericolosa per le api e per le colture. Un nuovo insetti di origine asiatica si aggiunge alla lista di quelli da combattere

Mai così lontano dalla zona rossa di infestazione, il Ponente ligure, dove è apparsa nel 2012. Si tratta della Vespa velutina, o calabrone asiatico, pericoloso insetto alieno predatore di api e altri impollinatori, che è stato segnalato in Lombardia ai confini con l'Emilia. Comparsa in Europa per la prima volta nel 2004, e precisamente in Francia, la Vespa velutina è stata responsabile della perdita di alveari pari al 50% con un avanzamento potenziale di 100 km all'anno. Oltre a cacciare direttamente le api all'ingresso dell'arnia, il calabrone impedisce loro di uscire per raccogliere nettare e polline, indebolendo in questo modo anche le colonie, che rischiano di morire. 

Il Comune di Carpi, rilanciano l’allarme della Regione, invita agricoltori, apicoltori, associazioni a vigilare per verificare se anche sul nostro territorio si siano già insediate colonie di questo insetto e, nel caso se ne individui qualche alveare, invita a inviare segnalazioni e immagini all’indirizzo che segue per cercare di contenere l’espansione della Vespa velutina. Per approfondire l’argomento: www.stopvelutina.it.

Per segnalazioni: in caso di presenza di alveari che costituiscano pericolo per la cittadinanza: 115 (Vigili del Fuoco); negli altri casi: info@stopvelutina.it,  associazioni apicoltori, Settore Ambiente Comune di Carpi (tel. 059 649081 – e-mail: segreteria.ambiente@comune.carpi.mo.it)

Per l'identificazione: inviare foto al numero Whatsapp 345 642 3030, oppure portare direttamente gli insetti al Servizio Veterinario dell’Azienda USL, P.le Donatori del Sangue n. 2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minaccia "aliena", la Vespa Velutina si affaccia in Emilia

ModenaToday è in caricamento