rotate-mobile
Cronaca San Prospero

Badante svuota il conto di un anziano 93enne, denunciata

Per tre mesi ha sistematicamente prelevato piccole cifre con la carta Postamat, rubando così 3.400 euro ad un pensionato di San Prospero. I Carabinieri l'hanno scoperta grazie alla denuncia del figlio della vittima

Non è il primo caso e purtroppo non sarà neppure l'ultimo. Accanto ad un enorme lavoro assistenziale che le cosidette "badanti" svolgono verso la nostra popolazione anziana, ogni tanto emergono episodi di illegalità, commessi nei confronti di soggetti deboli con la speranza di passare inosservati. È il caso che i Carabinieri di San Prospero hanno scoperto nelle scorse settimane, dopo che il figlio di un 93enne del luogo ha denunciato un considerevole ammanco di denaro dal conto corrente postale del padre.

L'estratto conto trimestrale ha infatti svelato che nei mesi precedenti erano stati fatti prelievi regolari, per una somma complessiva di 3.400 euro. Non è servito un grosso sforzo per individuare i probabili colpevoli: in cima ad una lista molto breve c'era la donna che proprio dalla fine del 2016 era stata assunta per assistere l'anziano, una signora moldava di 64 anni.

I Carabinieri hanno accertato che la badante era solita uscire di casa nelle primissime ore del mattino e recarsi allo sportello automatico per prelevare con la carta Postamat del 93enne. Un'operazione che svolgeva quasi quotidianamente, piccole somme per volta, forse nella vana speranza di non essere scoperta.

I militari di San Prospero hanno quindi denunciato la moldava per i reati di furto e di indebito utilizzo di carte di credito. Nel frattempo, ovviamente, il rapporto di lavoro si è interrotto e la signora ha lasciato l'abitazione dell'anziano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badante svuota il conto di un anziano 93enne, denunciata

ModenaToday è in caricamento