rotate-mobile
Cronaca

Banco Farmaceutico, cittadini e farmacie ancora insieme per la solidarietà

Recarsi in farmacia e donare un medicinale a chi ne ha bisogno. E' l'obbiettivo della Giornata di raccolta del farmaco 2016, che coinvolgerà ventiquattro farmacie Federfarma sul territorio provinciale. E da quest'anno la donazione si fa anche online

La solidarietà passa anche attraverso un gesto semplice, come aggiungere alla propria visita in farmacia l'acquisto di un farmaco destinato a chi è più in difficoltà. E' questa la filosofia della XVI Giornata di Raccolta del Farmaco, che sabato prossimo, 13 febbraio 2016, si svolgerà sul territorio modenese come in tutta Italia. Durante tutta la giornata, presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione, che saranno donati alle famiglie in difficoltà economica, agli anziani e a tutti coloro i quali non potrebbero permettersi l'acquisto.
Un gesto concreto, dunque, per rispondere alla crescente richiesta di medicinali per i più poveri, che nel 2015 - secondo l'Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci del Banco Farmaceutico Onlus che organizza l'iniziativa - è aumentata del 6,4% passando dalle 818 mila confezioni di medicinali nel 2014 alle 870.352 del 2015.

Sabato i volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti in 24 farmacie del territorio provinciale aderenti a Federfarma, da sempre partner dell'iniziativa (qui l'elenco delle farmacie aderenti). Ogni farmacia sarà collegata ad un ente caritativo specifico, con la garanzia quindi che ogni donazione verrà consegnata direttamente alle associazioni che sul territorio si prendono cura delle persone in difficoltà e che forniscono a volontari e farmacisti l'elenco dei medicinali di cui necessitano. Un gesto importante che nel tempo ha visto i cittadini modenesi sempre molto attivi e partecipi, permettendo ogni anno di raggiungere ben 400.000 persone bisognose, attraverso i 1.638 enti benefici che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia.

Da quest'anno inoltre , anche la Giornata di raccolta del farmaco ha scelto di diventare smart, attraverso l'App "DoLine", che permetterà di donare medicinali direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet tramite carta di credito. Una volta scaricata l'app, una interfaccia intuitiva permetterà con semplici passaggi di individuare il farmaco da donare e l’ente beneficiario (un ente caritativo o il Banco Farmaceutico stesso che provvederà ad indirizzarlo a chi ne farà richiesta). Sarà poi Banco Farmaceutico a coinvolgere le farmacie tra quelle aderenti al sistema al fine di raccogliere l'ordine e mettere a disposizione il farmaco all'ente prescelto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banco Farmaceutico, cittadini e farmacie ancora insieme per la solidarietà

ModenaToday è in caricamento