rotate-mobile
Cronaca Strada Morane, 500

Truffe, furti e rapine nei parcheggi dei supermercati: presa banda sudamericana

Fermate, almeno per ora, le scorribande dei quattro malviventi sudamericani, responsabili di diversi colpi in tutto il nord Italia. Erano in azione a La Rotonda e sono stati inseguiti fino all'altro capo della città. Una donna peruviana in manette

Erano in trasferta a Modena per “affari”, ma questa volta è andata male. La Polizia è infatti riuscita a individuare e bloccare una banda composta da quattro malviventi, dediti ad una serie di furti messi in atto con le tecniche più disparate nei parcheggi dei grandi centri commerciali. Un'intesa criminale nata a Milano, dove i quattro risiedono, ma equamente distribuita nel nord Italia, nelle diverse province in cui si spostavano a bordo di auto difficilmente rintracciabili.

Alla Polizia modenese, dunque, va il merito di aver individuato i criminali in questione, anche grazie alla collaborazione della vigilanza privata del centro commerciale La Rotonda di via Morane. Ieri mattina intorno alle ore 11, le guardie giurate hanno infatti notato movimenti sospetti all'esterno del supermercato e la Volante si è portata sul posto identificando i sospetti. Una volta che si sono accorti di essere stati scoperti, i quattro si sono dati alla fuga, terminata soltanto in zona Crocetta dopo aver attraversato tutta la città.

Qui gli agenti hanno fermato i sudamericani, accompagnati in Questura per le verifiche del caso. Si tratta di tre uomini e di una donna, privi di documenti. I controlli hanno però permesso di verificare la loro identità e quindi di arrestare la donna, P.M.J. 34enne peruviana (in foto), che era ricercata dalla Polizia di Bologna per una rapina violenta commessa nei mesi scorsi proprio all'esterno di un centro commerciale. Gli altri tre, un peruviano e due colombiani, sono invece stati sanzionati solamente perchè privi di documenti.

La Polizia ha ottimi motivi – pur non potendo agire immediatamente di conseguenza – per ritenere i quattro responsabili di un lungo elenco di reati. Negli ultimi tempi infatti, nei principali supermercati del modenese, si sono moltiplicati i furti e le ruberie. Trucchi ormai noti, come quello delle monete gettate a terra o della gomma bucata: tanti espedienti per distrarre le vittime e sottrarre loro le borse, magari dopo un opportuno pedinamento anche all'interno dei negozi o davanti agli sportelli bancomat.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, furti e rapine nei parcheggi dei supermercati: presa banda sudamericana

ModenaToday è in caricamento