rotate-mobile
Cronaca Via Luigi Albinelli

Befana Comunista: quest'anno a mangiare il carbone è Unicredit

Giunta al suo sesto anno, la Befana Comunista porta il carbone a Unicredit come simbolo della speculazione delle banche nei confronti di Stato e cittadini. Il Direttore Emanuele Frascadore ha accettato il "dono"

Dopo Trenitalia, Confindustria, Hera, Atcm e Marchionne, quest'anno la Befana Comunista ha portato il carbone a Unicredit in quanto simbolo della speculazione che le banche stanno facendo nei confronti dei cittadini e degli Stati, oltre che per denunciare gli alti costi del servizio bancario e il piano di ristrutturazione di Unicredit che prevede 5 mila e 200 licenziamenti. Il Partito della Rifondazione Comunista ha voluto proporre questa azione dimostrativa per denunciare una "truffa colossale": la Bce ha prestato alle banche europee 500 miliardi di euro al tasso dell'1%, queste ultime prestano poi gli stessi soldi agli Stati attraverso Btp che in Italia hanno un tasso tra il 6 e il 7%; secondo il Prc quei soldi dovrebbero andare ai cittadini.

Inoltre le banche italiane - fa sapere il Prc - hanno i conti correnti più cari d'Europa (295 euro contro i 114 di media europea) e i tassi sui mutui superiori alla media europea delllo 0,6-0,7%. "Le banche italiane - dice il comunicato del Prc - hanno retto la crisi a spese dei cittadini, addebitando sulle spalle delle famiglie e delle piccole e medie imprese costi elevatissimi". Discorso a parte poi per Unicredit che a fronte di una liquidazione di 42 milioni di euro dell'ex amministratore delegato Alessandro Profumo, ha approvato un piano quadriennale per la riduzione del personale di 5 mila e 200 unità, a fronte di 6 miliardi e mezzo di utile netto che la banca prevede di raggiungere nel 2015. Ciò che chiede il Prc è dunque un tetto agli stipendi dei manager. Contrariamente agli anni precedenti, questa volta il Direttore di Unicredit in piazza Grande, Emanuele Frascadore, ha accolto la Befana Comunista tenendosi il carbone che era sempre stato respinto o comunque restituito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Befana Comunista: quest'anno a mangiare il carbone è Unicredit

ModenaToday è in caricamento