Ambiente, manovra antismog: scattano i giovedì senza traffico

Dal 12 gennaio è confermata la manovra del blocco della circolazione. Circolazione vietata per alcune categorie di auto ogni giovedì sino alla fine di marzo

Smog

La solita medicina che non sortirà alcun effetto concreto se non quello di ostacolare i modenesi nella loro attività quotidiane: da giovedì 12 gennaio 2012 fino al 29 marzo 2012, blocco della circolazione ogni giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Inoltre, fino al 30 marzo 2012, confermato il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì (non festivi) nella fascia oraria 8.30 - 18.30 per i veicoli benzina e diesel pre Euro, per i veicoli diesel Euro 1 e Euro 2 e per i veicoli a due o tre ruote con motore a due tempi pre Euro. I mezzi interessati dall’ordinanza non potranno circolare nell’area urbana di Modena delimitata nei giovedì di stop antismog, che riprenderanno a partire da giovedì 12 gennaio fino alla fine di marzo dalle 8.30 alle 18.30. Il blocco riguarderà in Emilia-Romagna tutti gli enti firmatari dell’accordo di programma regionale per la qualità dell’aria 2010-2012, cioè le Province, i Comuni capoluogo e i Comuni con popolazione superiore ai 50 mila abitanti.

DEROGHE E SANZIONI - Oltre alle deroghe già previste nella prima parte della manovra antismog, nei giorni di blocco totale del traffico potranno comunque circolare i veicoli a benzina e diesel Euro 4 ed Euro 5, i diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell'immatricolazione e i diesel che dal libretto risultano dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) inquadrabili come Euro 4. Potranno inoltre circolare i motocicli omologati Euro 2 ed Euro 3 e i diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 omologati Euro 3. L'ordinanza comunale prevede per i trasgressori del divieto di circolazione una sanzione da 155 a 624 euro, a cui verrà aggiunta, se la violazione si ripeterà nei due anni successivi, la sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

INFO - Per informazioni si può telefonare all'Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 059 20312), consultare il sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it) o ci si può recare negli uffici di Piazza Grande, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 18.30; sabato dalle 9.30 alle 12.30. Per ulteriori aggiornamenti  contattare l’ufficio Relazioni col pubblico del Comune 059/20312, visitare il sito liberiamolaria.it o consultare la pagina 515 del televideo di Trc – Telemodena.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Coronavirus, stranieri positivi rientrati in Italia e isolati. Salgono di 51 i casi in regione

  • Contagio. Tre ricoveri a Modena, uno in Terapia Intensiva

  • Contagio. Nel modenese 5 casi, di cui uno ricoverato in ospedale

  • Nubifragio e allagamenti, disagi lungo la Pedemontana per gli smottamenti

Torna su
ModenaToday è in caricamento