rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico, pre-Euro 4 fermi il 29 Gennaio e 1 Febbraio

Torna il blocco del traffico per i pre-Euro 4. Giovedì 29 Gennaio dalle 8.30 alle 18.30. Domenica 1 Febbraio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, in contemporanea con la Domenica Ecologica

E' confermato il blocco del traffico per giovedì 29 gennaio e l’1 febbraio è in programma la domenica ecologica, in cui sono previste una serie di iniziative dedicate in particolar modo al mercato e alla sana alimentazione. Sia nella giornata di giovedì dalle 8.30 alle 18.30, sia domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 non potranno circolare tutti i veicoli pre Euro 4, secondo la limitazione al traffico prevista dall’Accordo regionale sulla qualità dell’aria. Per i trasgressori sanzioni da 163 a 658 euro, più sospensione della patente da 15 a 30 giorni se la violazione si ripete nei due anni successivi.

“La seconda domenica ecologica del 2015 è dedicata al mercato e alla sana alimentazione – afferma l’assessore all’Ambiente e allo Sport Giulio Guerzoniperché il tema dell’alimentazione è centrale nel benessere psicofisico e nel contatto con l’ambiente. Modena è famosa in tutto il mondo per le sue produzioni alimentari che sanno coniugare gusto e salute; dobbiamo essere fieri di questo patrimonio e valorizzarlo proprio con i nostri mercati che in città offrono prodotti sostenibili e a chilometro zero. Questo significa mangiare sano e non duplicare le emissioni per il trasporto e la produzione. Inoltre il mercato è anche un importante fattore culturale e antropologico che favorisce la socializzazione e l’incontro nella città”.  

AREA DEL BLOCCO. L’area del blocco è la stessa dello scorso anno e consente l’accesso ai parcheggi dello stadio in piazza Giovani di Tien An Men e al Novi Park, e al Museo Casa Enzo Ferrari. Le strade che ne definiscono il perimetro sono: tangenziale Neruda, via Giardini, via Panni, via Salvo d’Acquisto, via Pallanza, via Pavia, via Vaciglio, via Montanari, via Campi, via Emilia Est, via Saliceto Panaro, via Minutara, via Divisione Acqui, viale dello Sport, via Malavolti, tangenziale Pasternak, via Nonantolana, via Cuboni, via Stanguellini, via Paolo Ferrari, via Soli, via Piave, via Muzzioli, viale Caduti in Guerra, piazzale Natale Bruni, viale Crispi, viale Monte Kosica, viale Fontanelli (fino all’incrocio con corso Cavour),viale della Cittadella, piazza della Cittadella, viale IV Novembre, viale Cialdini, via Zucchi, viale Italia.

CHI E' INTERESSATO AL BLOCCO. La limitazione alla circolazione del giovedì e delle domeniche ecologiche si aggiunge a quelle previste fino al 31 marzo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per tutti i veicoli più inquinanti: veicoli pre Euro, veicoli diesel Euro 1 ed Euro 2 e ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico, pre-Euro 4 fermi il 29 Gennaio e 1 Febbraio

ModenaToday è in caricamento