rotate-mobile
Cronaca

Smog, blocco del traffico confermato per giovedì 9 febbraio

Lo ha deciso l’assessorato all’Ambiente del comune di Modena in base alle previsioni meteorologiche e alla qualità dell’aria fornite da Arpa

Non c'è neve che tenta, giovedì 9 febbraio verrà osservato ugualmente il giorno di il blocco del traffico. Lo ha deciso l’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena in base alle previsioni meteo e alla qualità dell'aria fornite da Arpa, che non indicano la presenza di precipitazioni nevose per la giornata di domani e che stimano un innalzamento dei livelli di PM10.

MANOVRA - La manovra antismog è iniziata lo scorso 12 gennaio e proseguirà sino al 29 marzo e prevede il blocco della circolazione il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Inoltre, fino al 30 marzo 2012, confermato il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì (non festivi) nella fascia oraria 8.30 - 18.30 per i veicoli benzina e diesel pre Euro, per i veicoli diesel Euro 1 e Euro 2 e per i veicoli a due o tre ruote con motore a due tempi pre Euro. I mezzi interessati dall’ordinanza non potranno circolare nell’area urbana di Modena delimitata nei giovedì di stop antismog, che riprenderanno a partire da giovedì 12 gennaio fino alla fine di marzo dalle 8.30 alle 18.30. Il blocco riguarderà in Emilia-Romagna tutti gli enti firmatari dell’accordo di programma regionale per la qualità dell’aria 2010-2012, cioè le Province, i Comuni capoluogo e i Comuni con popolazione superiore ai 50 mila abitanti.

DEROGHE - Oltre alle deroghe già previste nella prima parte della manovra antismog, nei giorni di blocco totale del traffico potranno comunque circolare i veicoli a benzina e diesel Euro 4 ed Euro 5, i diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell'immatricolazione e i diesel che dal libretto risultano dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) inquadrabili come Euro 4. Potranno inoltre circolare i motocicli omologati Euro 2 ed Euro 3 e i diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 omologati Euro 3.

INFO E SANZIONI - L'ordinanza comunale prevede per i trasgressori del divieto di circolazione una sanzione da 155 a 624 euro, a cui verrà aggiunta, se la violazione si ripeterà nei due anni successivi, la sospensione della patente da quindici a trenta giorni. Per informazioni si può telefonare all'Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 059 20312), consultare il sito del Comune di Modena o ci si può recare negli uffici di piazza Grande, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 18.30; sabato dalle 9.30 alle 12.30. Per ulteriori aggiornamenti  contattare l’ufficio Relazioni col pubblico del Comune 059/20312 o visitare il sito liberiamolaria.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, blocco del traffico confermato per giovedì 9 febbraio

ModenaToday è in caricamento