rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico in arrivo, c'è la prima Domenica ecologica "extralarge"

Blocco delle auto nell’area all’interno delle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30. Fermi i veicoli a benzina fino a Euro 2, diesel fino a Euro 4, gpl e metano fino a Euro 1; moto fino a Euro 1

Domenica ecologica extralarge a Modena il 24 settembre con l’iniziativa “Liberiamo l’aria” che prevede restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti in tutta l’area all’interno delle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30. La giornata, che rientra nel programma della Settimana europea della mobilità sostenibile, è una sorta di prova generale di quelle che saranno le limitazioni al traffico imposte dalla piena applicazione della manovra antinquinamento prevista dal Pair della Regione Emilia Romagna nel 2020.

Domenica 24 settembre nell’area del centro abitato di Modena non potranno quindi circolare i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; i veicoli diesel da Euro 0 a Euro 4 compreso; i veicoli a Gpl/benzina e a metano/benzina Euro 0 ed Euro 1; i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1. Potranno invece circolare liberamente i veicoli elettrici, gli ibridi dotati di motore elettrico e le pool car.

Per tutta la giornata sarà però possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

Tutte le limitazioni del Piano Aria della Regione

La domenica ecologica XXL precede l’avvio della manovra antinquinamento 2017/2018, che prenderà il via domenica 1 ottobre con una domenica ecologica e per la quale la Regione Emilia Romagna sta ancora definendo i dettagli di applicazione. La manovra resterà in vigore fino al 31 marzo 2017 con limitazioni alla circolazione dei veicoli applicate dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 all’interno dell’area delle tangenziali.

Per informazioni sulla domenica ecologica XXL è possibile telefonare all’Urp del Comune di Modena al numero 059 20312 o visitare il sito del Comune da dove è anche scaricabile la mappa dell’area interessata dalle limitazioni alla circolazione e l’elenco delle deroghe previste. I volontari dell’associazione “Vivere Sicuri” collaboreranno con la Polizia Municipale nella diffusione delle informazioni relative alla limitazione del traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico in arrivo, c'è la prima Domenica ecologica "extralarge"

ModenaToday è in caricamento