rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Stella, 22

Bottura inarrivabile, “Tre forchette” alla Francescana

Il Gambero Rosso conferma il valore dell'Osteria di Modena guidata da Massimo Bottura, che aveva raggiunto nel 2011 la cima della classifica. Con lui lo chef Vissani e quattro nuovi ingressi

Viste le platee internazionali cui è abituato, forse per Massimo Bottura è quasi scontato ricevere nuovamente uno dei più alti riconoscimenti italiani nel settore della ristorazione. Lo chef modenese ha infatti confermato l'alto livello della “sua” Osteria Francescana, premiata con le “Tre forchette” dalla guida Ristoranti d'Italia 2014 del Gambero Rosso.

Sul podio delle insieme a Bottura c'è il collega Gianfranco Vissani, con il suo ristorante a Bschi (terni). Alle loro spalle ci sono Heinz Beck, dalla famiglia Iaccarino del Don Alfonso e il ristorante Villa Crespi. Quattro nuovi ingressi nelle “Tre Forchette”: il Devero Ristorante del Devero Hotel di Cavenago di Brianza (MB) con 91/100, l'Antica Osteria da Cera di Campagna Lupia (VE) con 90/100, il Trussardi alla Scala di Milano con 90/100 e per la prima volta in assoluto un locale sardo di Siddi (VS) il S'Apposentu a Casa Puddu con 90/100.

Nel volume, curato da Clara Barra e Giancarlo Perrotta e disponibile anche in versione ebook, 2076 indirizzi, quasi 200 nuove segnalazioni e premi speciali assegnati a diverse categorie che testimoniano come i giovani, oltre al sogno di diventare chef vogliono studiare anche come sommelier o maitre.

La Lombardia è la regione leader con 5 locali che detengono il primato delle Tre Forchette, seguita dal Veneto con 3 e dall'Emilia Romagna, Piemonte e Toscana con 2. Fra i Tre Gamberi premiato per la prima volta un locale della regione Basilicata: La Locandiera, di Bernalda (Matera) e anche a livello nazionale il locale di Roma Armando al Pantheon. Al Lazio il primato delle Tre Bottiglie, con 3 locali del vino premiati. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottura inarrivabile, “Tre forchette” alla Francescana

ModenaToday è in caricamento