Bottura abdica. Francescana scalzata dal newyorkese Eleven Madison park

Dopo un anno di gloria indiscussa lo chef stallato deve lasciare il titolo del World's 50 Best Restaurants. Lo svizzero Daniel Humm giudicato il migliore di tutti i colleghi dei cinque continenti

(foto The World’s 50 Best Restaurants 2016)

Dai vicoli del centro storico di Modena alle spazione avenue di New York. Termina dopo un anno il primato mondiale della Osteria Francescana di Massimo Bottura, che scende al secondo posto nella speciale classifica The World’s 50 Best Restaurants. Il ristorante modenese e lo chef Massimo Bottura devono infatti arrendersi al verdetto della giuria, che li vede al secondo posto dietro il newyorkese Eleven Madison Park.

Dopo un iniziale debutto nella lista dei 50 ristoranti nel 2010, Eleven Madison Park è rimasto tra i top 10 a partire dal 2012, balzando al terzo posto lo scorso anno. I proprietari del ristorante, Will Guidara e lo chef svizzero Daniel Humm, valorizzano la piacevole esperienza di degustazione dei piatti con gusto rendendo indistinta la linea di demarcazione tra cucina e soggiorno. Oltre a poter vantare e celebrare un’eccellente cucina Eleven Madison Park risiede in uno straordinario grattacielo déco che si affaccia su Madison Park a New York; il suo menu di degustazione stagionale a più portate esalta le tradizioni culinarie e la storia ricca della città.

Non solo Bottura. L’Italia è rappresentata anche dai seguenti ristoranti: Piazza Duomo (No.15), Le Calandre (No.29) oltre ad una new entry, Reale, a Castel Di Sangro, che debutta in lista al 43esimo posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rapina all'Eurospin, all'ospedale un dipendente colpito con un fucile

  • Elezioni: Provincia di Modena in linea con la Regione. Via Emilia targata Pd

  • Frontale fra auto e camion, 26enne muore sulla Panaria Bassa

  • Raro tumore ad una mano, trentenne salvato dalla cooperazione medica tra Modena e Bologna

  • Acqua "del rubinetto" e tumori alla vescica, uno studio fa luce sulle correlazioni

  • Gli insulti in dialetto modenese più famosi

Torna su
ModenaToday è in caricamento