rotate-mobile
Cronaca

Bullismo e Cyberbullismo. I numeri alla mano ad un incontro nella Biblioteca Mabic di Maranello

Una recente indagine di Doxa Kids mostra che su un campione di oltre 1500 giovani intervistati, di un'età compresa tra gli 11 e i 19 anni, il 35% ha dichiarato di aver subito atti di violenza da propri coetanei

Una recente indagine di Doxa Kids mostra che su un campione di oltre 1500 giovani intervistati, di un’età compresa tra gli 11 e i 19 anni, il 35% ha dichiarato di aver subito atti di violenza da propri coetanei. L'argomento sarà trattato Sabato 9 aprile alle ore 16 alla Biblioteca Mabic per la conferenza pubblica dal tema “Le fragilità giovanili: bullismo e cyberbulling, strategie d’intervento sul disagio giovanile”.  Partecipano la prof.ssa Cecilia Pompei e la dr.ssa Federica Devincenzi, e l’ingresso è gratuito. 

LA GRAVITA' DEL CYBERBULLISMO. La percentuale dei bulleggiati è passata dal 13% del 2013 al 16,5% del 2014, mostrando un raddoppio rispetto a due anni prima, in cui la percentuale ammontava a 8,4%. Una recente ricerca del Censis in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni si è concentrata sul cyberbulling: secondo questi dati il 52% dei dirigenti scolastici italiani ha dovuto occuparsi di episodi di bullismo digitale, il 10% di sexting e il 3% di adescamento online.

COSA NE PENSANO I PRESIDI. Per il 77% dei presidi delle scuole italiane medie e superiori internet è l’ambiente dove avvengono più frequentemente i fenomeni di bullismo, più che nei luoghi di aggregazione dei giovani, nel tragitto tra casa e scuola o all’interno della scuola stessa. Oltre la metà dei presidi intervistati ha dovuto gestire personalmente episodi di cyberbullismo, un fenomeno difficile da mettere a fuoco data la grande varietà di comportamenti che possono essere qualificati come bullismo digitale.

NEL 51% DEI CASI I PRESIDI SI SONO RIVOLTI ALLE FORZE DELL'ORDINE. La maggioranza dei dirigenti pensa che il fenomeno del cyberbullismo sia più grave del bullismo, perché più doloroso per chi ne subisce le conseguenze e più rapido e duraturo negli effetti negativi sulla reputazione personale. Secondo il 78% dei presidi i cyberbulli tendono a colpire i ragazzi psicologicamente più deboli, e secondo la maggior parte delle opinioni raccolte il cyberbullismo è più difficile da individuare rispetto a episodi di bullismo tradizionale, perché gli adulti sono esclusi dalla vita online degli adolescenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo e Cyberbullismo. I numeri alla mano ad un incontro nella Biblioteca Mabic di Maranello

ModenaToday è in caricamento