rotate-mobile
Cronaca

Caldo estivo, ci si prepara al picco delle temperature

L'ondata di calore che opprime il centro-nord Italia avrà anche a Modena il suo picco massimo tra mercoledì e giovedì, con temperature che sfioreranno i 40°C. Poi una “pausa”. Potenziati i servizi di assistenza agli anziani soli

Il caldo soffocante si è impossessato dell'estate padana, con temperature che hanno già superato la media del periodo, che si attesta tra  29°C e 31°C. I meteorologi stanno analizzando questa ondata di calore, che ha portato punte di calore superiori ai 35/36°C in molte aree della pianura, compresa ovviamente la provincia di Modena. Un'ondata che pare destinata a protrarsi ancora per alcuni giorni.

Tra oggi, lunedì 6 luglio, e il prossimo mercoledì, dunque, è atteso un aumento ulteriore delle temperature. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso e dal pomeriggio velature in transito sulla regione con possibili locali addensamenti cumuliformi che potranno dar luogo ad isolati e brevi rovesci sul settore appenninico. Queste le previsioni di ARPA, che evidenzia poi temperature minime in lieve aumento con valori compresi tra 22 e 24 gradi e massime con lievissime variazioni di rilievo, comprese tra 36/37°C sulle aree interne di pianura.

Da giovedì, invece, dovremo assistere ad una tregua, con aria in entrata da nord che dovrebbe abbassare le massime. Questo non significa che potremmo godere del “fresco”, ma soltanto di una situazione leggermente più vivibile con un rientro nella media dei valori stagionali.

Di fronte all’ondata di caldo i Servizi sociali del Comune raccomandano, soprattutto agli anziani e alle fasce più esposte ai disagi, di non allarmarsi e di mettere piuttosto in atto una serie di buone abitudini che contribuiscono a prevenire ulteriori situazioni problematiche. Una prassi che può sembrare retorica ma che non è mai superfluo ripetere.

Come previsto in caso di situazioni di particolare disagio climatico, i Servizi sociali hanno già provveduto ad allertare medici di base, centri diurni, strutture per anziani e Poli territoriali che provvedono a potenziare il monitoraggio degli anziani che vivono da soli. E soprattutto alle persone anziane si raccomanda di tenere a portata di mano i numeri telefonici dei propri cari e di chiamare il medico in caso di malessere. Anche nel fine settimana è in funzione il numero verde (800-493797) che offre accoglienza e ascolto alle persone anziane in difficoltà psicologica per l’isolamento, facilita l’attivazione dei servizi sociali o sanitari, fornisce informazioni su servizi e farmacie. Durante gli orari di chiusura degli uffici risponde una segreteria telefonica che viene riascoltata dagli operatori in giornata.

Per quanto riguarda le buone prassi da osservare in caso di temperature molto elevate, è soprattutto consigliabile evitare l’esposizione diretta al sole e l’assunzione di alcolici o di bevande ghiacciate, fare pasti leggeri limitando l’uso di fornelli e forno, bere almeno due litri d’acqua al giorno e consumare molta frutta e verdura. È inoltre consigliabile chiudere le imposte nelle ore più calde e non indirizzare i ventilatori direttamente sul corpo, fare bagni e docce con acqua tiepida, indossare indumenti leggeri e di colore chiaro, non assumere integratori senza parere medico e passare più tempo possibile in ambienti con aria condizionata evitando di uscire nelle ore più calde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo estivo, ci si prepara al picco delle temperature

ModenaToday è in caricamento