rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Vaccini contro l'influenza, distribuzione gratuita per molte categorie

Ripresa incoraggiante dei dati modenesi sulle vaccinazioni, dopo il crollo registrato nel 2014. Partita la campagna provinciale. Ecco cosa c'è sa sapere

In provincia di Modena vaccinazione gratuita per molte categorie di persone. È iniziata lunedì 6 novembre in provincia di Modena la campagna che garantisce la vaccinazione antiinfluenzale gratuita per le persone più fragili: anziani, bambini e pazienti con patologie croniche e adulti che, per la propria attività professionale, devono evitare di contrarre l’influenza. L’Azienda USL di Modena, proprio in questi giorni, ha in distribuzione il vaccino ai Medici di Medicina Generale per la somministrazione ai propri pazienti. Ausl, Federazione dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) e Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) di Modena lanciano un messaggio a una sola voce: vaccinarsi è importante, può salvare la vita ed è un dovere morale. I vaccini, acquistati dall'Azienda USL di Modena, saranno distribuiti ai Medici di Medicina Generale nei propri ambulatori.

I dati delle vaccinazioni

Nell’ultimo biennio si conferma un lieve aumento nell’utilizzo del vaccino, che arresta il calo progressivo degli anni precedenti. In provincia di Modena sono state vaccinate 113.640 persone, di cui più di 86mila tra gli over 64enni con un aumento del 3% rispetto allo scorso anno. La copertura vaccinale in questi soggetti è al 54,6%, al di sopra della media regionale del 52,7%. Per la nuova campagna è stato effettuato un primo acquisto di 126.000 dosi. Sono i Medici di medicina generale e i Pediatri ad effettuare il 97% dei vaccini, avvalorando l’importanza di queste figure nell’informare e promuovere presso i propri assistiti una migliore adesione alla vaccinazione. La campagna antiinfluenzale della scorsa stagione ha anticipato l’epidemia vera e propria di influenza che solitamente si sviluppa da gennaio a marzo. La nostra regione ha visto un’epidemia di intensità medio-alta, caratterizzata da un avvio anticipato e da un rapido incremento della circolazione dei virus influenzali. Il picco, nell’ultima settimana del 2016, con 15 casi ogni 1000 assistiti. Si stima vi siano stati 50mila casi in più del 2015: in tutto circa 550mila persone (82mila in provincia di Modena), pari al 12,5% della popolazione totale. 61mila i bambini 0-4 anni: per questa fascia l’incidenza sul totale sale al 32%. È quindi particolarmente importante che le persone più esposte ricevano la vaccinazione antiinfluenzale, che si è dimostrata la misura di prevenzione più efficace.

Contro lo pneumococco

Novità di quest’anno, la Regione ha lanciato una campagna di vaccinazione, anch'essa gratuita, contro lo penumococco, “Non lasciare che la polmonite rovini il tuo inverno”, rivolta a donne e uomini di 65 anni, quindi nati nel 1952 – in tutto 50.045 persone – per difenderli da un batterio che può provocare malattie come polmoniti, meningiti, sepsi. La vaccinazione, che può essere fatta solo dai medici di famiglia, sarà riproposta ogni anno, gratuitamente, per tutti i 65enni residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini contro l'influenza, distribuzione gratuita per molte categorie

ModenaToday è in caricamento