rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri Libertà, 38

Cantieri Modena, 80 milioni di euro di investimenti dalla Provincia

Nell'arco del 2012 e nei primi mesi del 2013, messi in agenda interventi per la sicurezza stradale, su complessi scolastici ed edifici di proprietà della Provincia. "A beneficiarne le imprese del territorio"

"Un contributo importante per contrastare gli effetti della crisi, un volano per rilanciare l’economia e l’occupazione in un momento estremamente difficile. E a beneficiarne saranno soprattutto le aziende del territorio". Così l'assessore alle infrastrutture della Provincia di Modena Egidio Pagani nel descrivere gli 80 milioni di euro di investimenti da parte dell'Amministrazione di viale Martiri per interventi su strade, scuole ed edifici di proprietà che verranno messi in campo nel 2012 e nei primi mesi del 2013. Nel dettaglio, si tratta di sette cantieri aperti per opere viarie e quattro per interventi su edifici scolastici, per un valore complessivo delle opere di 8 milioni e mezzo di euro, due opere stradali e tre sulle scuole già appaltati e in fase di accantieramento per oltre 48 milioni di euro e interventi in fase di progettazione esecutiva per ulteriori 22 milioni.

TERRITORIO - "Molti di questi interventi - ha spiegato Pagani - hanno un valore inferiore al milione di euro e non prevedono quindi una procedura aperta ma negoziata e verranno affidati, come prevede la normativa, ad operatori economici qualificati che inviteremo a partecipare alle gare informali. E queste imprese sono, nella stragrande maggioranza dei casi, imprese del territorio. La priorità - ha aggiunto l'assessore - va agli interventi per la messa in sicurezza delle strade, ripristinando situazioni di danneggiamento e criticità, e all’edilizia scolastica, in linea con quanto fatto anche negli anni passati".

CANTIERI - Tra le opere stradali in fase di avvio il secondo stralcio della variante di Nonantola, e la ricostruzione della briglia sul Secchia tra Sassuolo e Casalgrande, un’opera da 5,2 milioni di euro già appaltata e in attesa di accantieramento. I lavori partiranno entro l’estate. Oltre a questo, numerosi interventi interessano l’area della montagna. Cantieri anche nelle scuole superiori, con l’ampliamento del Cattaneo che si concluderà entro l’estate (un milione 200 mila euro), le ristrutturazioni al Fermi per aumentare la dotazione di spazi per la didattica (640 mila euro), il ripristino delle facciate del Tassoni (240 mila euro) mentre al Baggi di Sassuolo proseguono gli interventi di adeguamento sismico: i lavori, da un milione di euro, partiranno a giugno. Entro l’anno si attiveranno altri due interventi relativi all’edilizia scolastica e gli edifici di proprietà della Provincia: il secondo lotto dell’appalto sul fotovoltaico da 4 milioni di euro e l’appalto per la riconversione  e gestione degli impianti termici che metterà in campo risorse per oltre 25 milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri Modena, 80 milioni di euro di investimenti dalla Provincia

ModenaToday è in caricamento