rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Albareto / Stradello Ponte Basso

Cantieri: riaperto il ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera

Terminati i lavori di sistemazione iniziati a luglio: investimento di 140 mila euro

Dalle 12 di oggi, sabato 17 settembre, ha riaperto al traffico il ponte dell'Uccellino sul fiume Secchia, al confine tra i Comuni di Modena e Soliera. Il transito sul ponte - struttura in metallo lunga 80 metri, larga 3,5 e con una sede di transito di 2,70 - é consentito ad automezzi di portata massima di 2,5 tonnellate.

I lavori di risistemazione, iniziati lo scorso 22 luglio, hanno previsto lo smontaggio del tavolato di legno della pavimentazione e il potenziamento della struttura portante dell'impalcato con l'inserimento di nuove travi di ferro, il montaggio della nuova pavimentazione, una lastra di ferro dello spessore di 8 millimetri, l'impermeabilizzazione e la sabbiatura delle lastre per la stesura della pavimentazione finale in conglomerato bituminoso ad alta modifica. 

I tecnici hanno inoltre provveduto alla stesura di un tappeto in conglomerato bituminoso ad alta modifica di circa 4-5 centimetri e alla posa della segnaletica verticale lampeggiante, che evidenzia la portata del ponte, la larghezza e la velocità di percorrenza. Sono stati inoltre posizionati una fascia di guard-rail a protezione della struttura verticale del ponte e il new- jersey di cemento armato per regolarizzare e indirizzare solo il traffico con portata totale di 2,5 tonnellate. Per realizzare l'intervento il Comune ha investito 140 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri: riaperto il ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera

ModenaToday è in caricamento