rotate-mobile
Cronaca Medaglie d'Oro / Viale Medaglie d'Oro

Cantieri: terminata la rotatoria di viale Medaglie d'Oro

Ieri sera gli ultimi ritocchi con l'apposizione della segnaletica orizzontale: l'intervento, terminato in anticipo rispetto al previsto, è costato 126mila euro

Sono terminati i lavori per la realizzazione della rotatoria all'incrocio tra viale Medaglie d'Oro, via Sigonio e via Archirola. Con un diametro di 24 metri, un'isola centrale di 8 e un'area di circolazione di 7, cui si aggiunge una fascia sormontabile per i veicoli ingombranti, l'infrastruttura consentirà di migliorare la circolazione stradale, caratterizzata da flussi di traffico sostenuti, e le condizioni di sicurezza, con particolare riguardo alle categorie deboli, cioè ciclisti e pedoni, per i quali è presente sul lato ovest un percorso ciclopedonale.

L'intervento, iniziato lo scorso 14 giugno e completato prima della scadenza, prevista per metà settembre, è stato effettuato dal servizio Progettazione reti e gestione traffico del Comune di Modena ed è stato finanziato nell'ambito del programma di "Attuazione di interventi per la sicurezza stradale" per un costo di 126 mila 339 euro. Entro il mese di ottobre si procederà alla sistemazione del verde con la semina delle aiuole e la collocazione di 11 piante di essenza ginko.

"Con la realizzazione della rotatoria di viale Medaglie d'Oro si risolve uno dei punti più problematici del traffico cittadino, teatro di congestione e frequenti incidenti", sottolinea l'assessore comunale alla Mobilità Daniele Sitta. "La rotatoria, di dimensioni contenute, è particolarmente adatta al traffico della zona, dove il passaggio di camion e di altri mezzi ingombranti è ridotto al minimo o assente".
L'attraversamento di viale Sigonio, prima molto lungo e pericoloso, con l'intervento è stato notevolmente ridotto, trasformato in ciclopedonale e separato in due tratti da un'isola. Sono state realizzate parti sormontabili in corrispondenza della svolta a sinistra da viale Medaglie d'Oro a viale Sigonio, grazie alle quali sarà comunque garantito il passaggio a ogni tipologia di veicolo. E' stata ridotta da 10 a 5 metri la larghezza dell'incrocio tra viale Medaglie d'Oro e via Archirola, strada a senso unico, per dissuadere dall'esecuzione di manovre contromano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri: terminata la rotatoria di viale Medaglie d'Oro

ModenaToday è in caricamento