rotate-mobile
Cronaca Carpi

Febbre virale, smentito il caso sospetto di Chikungunya a Carpi

Il Comune si era subito attivato per la disinfestazione in via precauzionale, ma le analisi Ausl hanno definito una causa di infezione diversa dal virus trasmesso dalle zanzare

L’Azienda USL di Modena ha riscontrato nella giornata di ieri un caso sospetto di febbre da virus Chikungunya (di cui è in corso la conferma di laboratorio) in un cittadino carpigiano. L'Azienda Usl ricorda che la malattia è generalmente a decorso benigno, non è pericolosa per l'adulto e si manifesta di solito con febbre alta e dolori muscolari. L'infezione si può trasmettere tramite la puntura di zanzare ‘tigri’ infette.

Secondo la prassi in questi casi il Comune in collaborazione con la Azienda Usl si è attivato per organizzare tempestivamente i trattamenti nei luoghi di residenza della persona che ha contratto il virus. Come da protocollo regionale l’ente locale si è subito mosso per avvisare immediatamente la cittadinanza e, in via precauzionale, disinfestare con prodotti insetticidi le aree verdi comprese nel raggio di 100 metri dall’abitazione della persona colpita, ubicata nella zona sud della città tra lo stadio e via Muratori.

Nel pomeriggio sono stati comunicati che i risultati delle analisi effettuate hanno confermato che il caso di febbre riguardante un cittadino di Carpi non è derivante da Chikungunya. Pertanto anche tutte le procedure di disinfestazione e profilassi programmate sono state sospese. Non saranno quindi effettuati gli interventi in area pubblica e privata previsti per domattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbre virale, smentito il caso sospetto di Chikungunya a Carpi

ModenaToday è in caricamento