rotate-mobile
Cronaca

Virus Zika, registrato un caso anche a Modena. Parte la disinfezione

In città un caso di contagio contratto all'estero. Per tre notti interventi a sud di Modena tra le vie Dalla Chiesa, Tobagi, La Torre e Casalegno: finestre chiuse. Il paziente contagiato sta bene

Le Direzioni delle Aziende USL di Reggio Emilia e Modena informano che oggi, 6 luglio, è pervenuta la conferma della diagnosi di malattia da Zika virus in due viaggiatori residenti rispettivamente nei comuni di Modena e di Correggio (RE). Le condizioni delle due persone che hanno contratto il virus non destano preoccupazione. Dalle verifiche effettuate da personale dei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende sanitarie è emerso che l'infezione è stata contratta nel corso di un viaggio all'estero in area già nota per presenza di virus Zika e si è manifestata al rientro in Italia.

La malattia non è pericolosa per l'adulto e si manifesta di solito con una sintomatologia lieve: febbre, dolori ossei e muscolari, oppure con manifestazioni cutanee che ricordano quelle da morbillo, a volte accompagnate da prurito; può però dare conseguenze gravi nel caso sia contratta in gravidanza: il neonato potrebbe infatti poi risultare affetto da disturbi neurologici e cognitivi, da microcefalia, da disturbi al sistema nervoso periferico.

L'infezione si può trasmettere principalmente con due modalità: tramite la puntura di zanzare tigre infette oppure in caso di rapporti sessuali con partner maschile infetto. Finora tutti i cittadini italiani che hanno contratto Zika virus si sono infettati durante un viaggio all'estero; si tratta quindi di casi importati di malattia.

Per impedire la diffusione a livello locale quando viene segnalato un caso, anche solo sospetto, vengono effettuati trattamenti di disinfestazione nell'area attorno al domicilio e a eventuali altri luoghi di soggiorno dell’ammalato. In questo caso il primo dei tre intervventi previsti si svolgerà già nella notte di oggi, mercoledì 6 luglio, nella zona sud di Modena, nell’area compresa tra viale Carlo Alberto Dalla Chiesa (dal civico 81 al civico 133), via Walter Tobagi (dal civico 2 al civico 12), viale Pio La Torre (dal civico 32 al civico 60) e via Carlo Casalegno (dal civico 61 al civico 89).

Per chi viaggia all'estero verso uno dei tanti paesi dove Zika virus è ampiamente diffuso, è importante informarsi sulle misure di protezione personale da adottare: gli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica sono a disposizione per effettuare consulenze individuali gratuite utili per preparare bene il proprio viaggio. Si raccomanda inoltre alle donne in età fertile se possibile di evitare viaggi nei paesi dove il virus è diffuso e osservare norme prudenziali qualora il partner abbia effettuato recentemente un viaggio nei paesi a rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus Zika, registrato un caso anche a Modena. Parte la disinfezione

ModenaToday è in caricamento