rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Caso di TBC polmonare a scuola, scattano i controlli e profilassi

Una scuola superiore Castelfranco Emilia riscontrato un caso di tubercolosi. L'azienda Ausl ha attivato i protocolli delle malattie infettive, nonostante il rischio basso di contagio

E' stato segnalato dal medico di medicina generale curante un caso di TBC polmonare in un giovane che frequenta un Istituto superiore a Castelfranco Emilia. Il paziente, attualmente ricoverato presso il Policlinico di Modena, è in buone condizioni di salute e, come di solito avviene in ambito scolastico, il caso si presenta a bassa contagiosità.

Come previsto dai protocolli delle malattie infettive, l'Azienda USL ha immediatamente avviato tutte le procedure previste per l'individuazione dei contatti a rischio, lo svolgimento degli accertamenti sanitari necessari, la sorveglianza sanitaria dei contatti e la comunicazione alle famiglie coinvolte. Ragazzi, genitori e personale scolastico della classe interessata sono stati invitati ad un incontro nel corso del quale gli esperti dell’Azienda sanitaria illustreranno le procedure di profilassi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di TBC polmonare a scuola, scattano i controlli e profilassi

ModenaToday è in caricamento