rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Castelfranco, sospetto "mucca pazza" per il decesso di un 64enne

Analisi ancora in corso per stabilire le cause del decesso di un uomo scomparso il 6 giugno scorso all'Ospedale Regina Margherita: si saprà la verità solamente dopo l'autopsia effettuata dal medico legale

Leonardo, 64 anni, muore il 6 giugno scorso nel letto dell'Ospedale Regina Margherita di Castelfranco, dopo un'agonia di 46 giorni, "34 dei quali non augurerei a nessuno", dice la figlia Linda. Morto per un male inspiegabile, almeno così avevano riferito all'inizio i medici che avevano preso in esame il caso. 

"Ha cominciato a sentirsi male due mesi fa con tremendi mal di testa che duravano giorni interi - racconta la figlia provata ma con una determinazione tesa a fare luce sulla vicenda - Ho dovuto insistere a lungo perché si rivolgesse a un medico: solamente dopo qualche tempo si è rivolto all'ospedale e in pronto soccorso era stata fatta l'ipotesi che si trattasse di labirintite. Ma la tac non ha rilevato nulla, mentre alla visita neurologica fatta al Policlinico di Baggiovara i sintomi persistevano. Così a fine aprile Leonardo è stato ricoverato per un paio di giorni per approfondire gli accertamenti: sembrava destinato a normali dimissioni, invece la situazione è degenerata". Le condizioni di salute del 64enne sono peggiorate a tal punto che ha passato gli ultimi giorni della sua vita immobile in un letto d'ospedale al Regina Margherita. 

Allo stesso tempo, Linda e la sorella si erano mosse per trovare la causa del male che aveva colpito il padre: esami fatti a Milano e a Bologna hanno evidenziato che potesse effettivamente trattarsi della varianete umana del morbo di Creutzfeld-Jakob, nota nelle cronache con il nome di "Mucca pazza".

L'Ausl, dal canto suo, fa sapere di avere segnalato l'episodio al Ministero e, dai primi riscontri, dice di escludere l'ipotesi "Mucca pazza", rimanendo in attesa del referto redatto dal medico legale e fugando ogni pericolo di contagio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco, sospetto "mucca pazza" per il decesso di un 64enne

ModenaToday è in caricamento