rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Largo Pucci

Sospetti sversamenti nelle fogne, chiusa per i cattivi odori la biblioteca Crocetta

Controlli di Arpa, Ausl, Hera e Vigili del fuoco dopo gli odori avvertiti alla Palazzina Pucci. Dopo lo stop di oggi pomeriggio, anche domani il servizio resterà chiuso al pubblico

La biblioteca comunale Crocetta di largo Pucci, ospitata nella Palazzina Pucci dell’ex mercato bestiame, resterà chiusa al pubblico anche sabato 12 novembre, per arieggiare i locali e completare gli ultimi accertamenti riguardo alla provenienza di cattivi odori ed esalazioni avvertiti dalla serata di giovedì. I controlli sono eseguiti da Arpa, Ausl, Hera e Vigili del fuoco in collaborazione con i tecnici del servizio logistica comunale.

Un’ulteriore verifica sarà effettuata nella mattinata di lunedì 14 novembre in vista della riapertura della biblioteca prevista regolarmente nel pomeriggio alle 15.

I tecnici di Arpae erano intervenuti già nella serata di ieri a seguito di una segnalazione che avvertiva la presenza di un forte odore presso una palazzina di proprietà comunale. Arpae, oltre ad aver prelevato campioni di acqua dal sistema fognario, ha effettuato campionamenti nelle aree circostanti con strumentazione per rilevare l’eventuale presenza di Composti organici volatili (COV) nell’aria, e ha avviato un monitoraggio in continuo installando campionatori passivi, sempre per i COV, in Largo Pucci e nelle aree limitrofe.

A questi campionamenti (aria e acque) farà seguito un’indagine analitica in laboratorio, i cui risultati saranno disponibili indicativamente a partire da venerdì 18 novembre. Al momento l’ipotesi più probabile sembra ricondurre il problema a uno sversamento di solventi/diluenti nella fognatura pubblica, da parte di ignoti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetti sversamenti nelle fogne, chiusa per i cattivi odori la biblioteca Crocetta

ModenaToday è in caricamento