rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cavalcavia sulla Tangenziale, doppia chiusura per le prove di carico

Domenica 16 dicembre, aranno chiuse al traffico le due strutture di via Lamarmora e via Nonantolana dalle 7 alle 14, orario previsto per il termine dei lavori. Sul posto le indicazioni per i percorsi alternativi

Sono due le prove di carico in programma domenica 16 dicembre: l’intervento si svolgerà, a partire dalle 7, sui cavalcavia La Marmora e Nonantolana e comporterà la chiusura al traffico delle strutture. I tecnici del settore Lavori pubblici del Comune di Modena inizieranno dal cavalcavia La Marmora. Una volta terminata la prima prova, e riaperta la struttura, passeranno al cavalcavia Nonantolana. Il termine dell’intervento complessivo è previsto per le 14.

Nel corso della prova di carico i veicoli che percorrono le vie La Marmora e Nonantolana saranno deviati in tangenziale; saranno, inoltre, chiusi gli accessi che dalla tangenziale conducono al cavalcavia Nonantolana (uscita 6) e al cavalcavia La Marmora (uscita 10). Sul posto saranno collocati le indicazioni con i percorsi per il centro città, Mirandola e Nonantola.

Le prove di carico si svolgono nell’ambito del programma di monitoraggio e manutenzione periodici pianificati dal Comune di Modena per controllare le condizioni delle infrastrutture e lo stato di rispondenza ai requisiti per i quali sono stati progettati.

La prova consiste nel caricamento dei ponti con masse statiche di peso variabile a seconda della lunghezza della campata, in questo caso 4 mezzi del peso di 40 tonnellate ciascuno. Verrà effettuata una prima lettura a ponte scarico; in seguito verranno posizionati per circa un’ora i mezzi, per poi sgomberarli e fare una seconda lettura misurando la deformazione subita dall’infrastruttura. L’operazione verrà ripetuta più volte per prendere misurazioni successive fino alla fine della prova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia sulla Tangenziale, doppia chiusura per le prove di carico

ModenaToday è in caricamento