rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Via Emilio Diena

L'annuale festa della Polizia celebrata in zona viale Gramsci nel segno dell'accoglienza

La festività di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato si è svolta tra la messa in San Giovanni Evangelista e il vicino parco XXII Aprile. Insieme alle autorità presenti anche classi di studenti e gruppi scout

Nella mattinata di oggi, presso la arrocchia “San Giovanni Evangelista”, alla presenza delle più alte cariche militari e civili, si sono svolte le celebrazioni di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato. Al termine della funzione religiosa, il Questore di Modena, Paolo Fassari, dopo aver espresso il suo sentito ringraziamento alle donne e agli uomini della Polizia di Stato per l’impegno profuso nonostante le grandi difficoltà quotidiane, ha incentrato il suo discorso sul tema dell’integrazione e dell’accoglienza, quale mezzo indispensabile per ridurre il crimine e l’illegalità.

Sono stati propri i giovani studenti delle scuole primarie “A. Gramsci” e “C. Collodi”, d intervenire con alcuni pensieri sul tema dell’integrazione e sul loro modo di vivere il rapporto con gli altri: “Uguali e diversi, ma unici”, questo in sintesi in loro messaggio di fraternità.

Anche i Boy Scout del gruppo “Modena 4”, presenti alla ricorrenza con una delegazione, hanno riproposto il tema dell’accoglienza questa volta attraverso le immagini, disegni e fotografie. Una foto particolarmente significativa ritrae tre giovanissimi scout in altrettanti momenti di preghiera appartenenti religioni differenti.

Celebrazioni di San Michele Arcangelo con la Polizia di Stato - Modena 29/09/2017

Alle tre classi impegnate nel progetto “San Michele Arcangelo 2017”, sono stati regalati tre “tablet” wi-fi, quale supporto nella attività didattica, mentre tutti i ragazzi hanno ricevuto il diario della Polizia di Stato.
 
Quest’anno il premio per la legalità - un manufatto in cristallo raffigurante in modo tridimensionale il nostro Santo protettore - è stato consegnato dal Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, al Dirigente Scolastico del Comprensivo 10, Silvia Menabue. Lo stesso premio è stato consegnato dal sindaco Muzzarelli al gruppo Scout “Modena 4°”, per l’importante opera di integrazione svolta all’interno del quartiere Crocetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuale festa della Polizia celebrata in zona viale Gramsci nel segno dell'accoglienza

ModenaToday è in caricamento