rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Formigine / Casinalbo

Casinalbo, si festeggia un secolo delle Figlie di Maria Ausiliatrice

Al via le celebrazioni nella Chiesa parrocchiale con una mostra fotografica e la presentazione del libro "Il dono che non scordiamo"

Prendono il via sabato prossimo 4 ottobre le iniziative della Parrocchia della Beata Vergine Assunta a Casinalbo per celebrare il Centenario della venuta delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice e la loro presenza nella frazione per 91 anni fino al 2005. Alle 19.30 sarà inaugurata nella chiesa parrocchiale di Casinalbo, la mostra fotografica e documentaria dal titolo “Centenario delle Figlie di Maria Ausiliatrice”, che resterà aperta fino al 1 novembre. A seguire, sarà presentato il libro “Il dono che non scordiamo”, sulla storia, i ricordi e le testimonianze di questi 100 anni.

Nel corso di questo lungo percorso, le suore sono state stimate ed amate per la loro umile, silenziosa e costante presenza al servizio della comunità. Si sono adeguate alle necessità più vere e profonde della parrocchia e del paese. Sono state al servizio della crescita umana, morale, religiosa e civile di migliaia di casinalbesi, traendo forza ed ispirazione unicamente dalla fede, dall'affidamento a Maria Ausiliatrice e dalla Divina Provvidenza, e prendendo esempio e coraggio dal metodo educativo “preventivo” di San Giovanni Bosco.  

“In questo quasi secolo - dichiara il parroco di Casinalbo Don Fabio Bellentani - sono state sicuro riferimento per un'educazione religiosa, civile e professionale per i nostri bambini e i nostri giovani che hanno trovato una seconda casa in parrocchia tra le suore. Una storia che ha segnato e trasformato la nostra frazione e che ha portato molte persone a una vita più bella, più buona e più santa. Oggi le Figlie di Maria Ausiliatrice non sono più con noi, ma rimane certamente il ricordo e la riconoscenza a ciascuna di loro e alla famiglia salesiana in generale, per altro presente ancora oggi in parrocchia con l’associazione delle ex allieve e dei salesiani cooperatori. Il nostro impegno a continuare a far crescere quello che hanno piantato e coltivato per prime perché prosegua, anche in forme nuove, a produrre frutti di bene. La scuola dell’infanzia, l’oratorio, la polisportiva giovanile salesiana sono tre realtà nate e cresciute grazie alle suore, ma che ora possono continuare a crescere solo con noi”. 

“E' un momento importante non solo per Casinalbo ma per tutto il Comune - sottolinea il Sindaco Maria Costi - il mio invito è di partecipare alle celebrazioni che aiuteranno a conoscere meglio un rapporto di collaborazione che tanti frutti ha regalato nel corso di questi lunghi anni”.
Infine, la giornata più importante del Centenario sarà domenica 12 ottobre con la celebrazione alle 10.30 della S.Messa alla quale seguirà il pranzo della comunità parrocchiale con alcune suore che sono state a Casinalbo (prenotazione obbligatoria entro sabato 4 ottobre telefonando al n. 059 550352).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casinalbo, si festeggia un secolo delle Figlie di Maria Ausiliatrice

ModenaToday è in caricamento