rotate-mobile
Cronaca Montefiorino

Il Centro Fauna recupera 53 cuccioli di capriolo, ma 15 muoiono

Appennino: i volontari del Centro Fauna Selvatica hanno recuperato dei cuccioli di capriolo abbandonati dalla madre. Diversi di questi sono morti a causa delle ferite causate dalle falciatrici

Cinquantatre piccoli di capriolo sono stati recuperati dai volontari del centro fauna selvatica 'Il Pettirosso' di Modena nelle ultime settimane sull'Appennino modenese. Di questi, 15 che erano nascosti nell'erba alta sono morti per le ferite provocate dalle falciatrici, altri sono in cura per un grave stato di disidratazione e denutrimento dopo essere stati abbandonati dalla madre, come è successo ieri a Montefiorino, quando i volontari hanno salvato tre piccoli ormai allo stremo, abbandonati e bloccati all'interno di una recinzione.

Gli interventi - fa sapere la Provincia di Modena - sono scattati grazie alla segnalazione di agricoltori o cittadini che avvistano questi animali feriti o in evidente stato di difficoltà. Non corrono alcun rischio, invece, i 'bambi' rimasti soli. Questo, infatti, è il periodo della riproduzione dei caprioli e dopo il parto la madre abbandona anche per ore il piccolo sorvegliandolo a distanza e mantenendo il contatto tramite segnali acustici, per poi avvicinarlo solo nel momento dell'allattamento. Non si tratta, quindi, di cuccioli abbandonati ed è sbagliato toccarli nell'intento di soccorrerli e portarli a casa. La detenzione di questi animali è vietata. Quando ci si imbatte in un piccolo capriolo acquattato in un prato occorre allontanarsi subito - precisa la Provincia - perché il contatto con l'uomo produce inevitabilmente un'alterazione dell'odore dei cuccioli, con l'effetto di rendere la madre molto circospetta fino al punto di abbandonarli.

Ora i piccoli salvati sono allattati dai volontari con tecniche in grado di mantenere la capacità di procurasi il cibo da soli in vista di una futura liberazione in una parco alpino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro Fauna recupera 53 cuccioli di capriolo, ma 15 muoiono

ModenaToday è in caricamento