rotate-mobile
Cronaca Torrazzi / Via Nonantolana

Animali: il Centro Fauna selvatica 'Il Pettirosso' si espande

Sarà inaugurata domenica 25 settembre alle 15 la nuova area del Centro Fauna 'Il Pettirosso' vasta oltre 15 mila metri quadrati. Sarà possibile osservare i vari animali ospiti del centro

E' stato realizzato un nuovo recinto, una nuova area di ricovero degli animali adiacente al Centro fauna selvatica 'Il Pettirosso' in via Nonantolana 1217 a Modena, con la collaborazione delle comunità terapeutiche della Lag (Libera associazione genitori) di Festà e Campiglio su un terreno messo a disposizione dal Comune di Modena. La zona sarà inaugurata domenica 25 settembre, alle 15, nel corso di un incontro pubblico. L'area, che ospita animali salvati curati dai volontari del Centro in attesa di esser liberati in zone protette o parchi, è vasta oltre 15 mila metri quadrati. Vi si potranno ammirare caprioli, daini, istrici, tassi, ghiri e diverse specie di uccelli tra cui martin pescatori, aironi e morette tabaccate che popolano lo specchio d'acqua ricavato all'interno dell'area. Ultimo arrivato nel centro, un capriolo recuperato nei giorni scorsi in un cortile di un condominio a Sassuolo.

Durante l'inaugurazione sarà possibile ammirare gli animali a distanza attraverso i punti di avvistamento lungo il recinto. Per non disturbarli o spaventarli i volontari del Centro raccomandano ai visitatori di indossare vestiti con colori tenui come verde e beige, evitando tonalità più accese come il rosso. Nel corso della cerimonia è prevista anche un'animazione per i bambini, dedicata al mondo degli animali. L'ampliamento dell'area era necessario e, come spiega Piero Milani, responsabile del Centro "i recuperi e i salvataggi hanno ormai raggiunto numeri elevati e questa nuova area ci permette di gestire meglio l'attività di cura e recupero. Gran parte degli ungulati salvati saranno trasferiti in aree protette del nord Italia sulla base di apposite convenzioni come quella sottoscritta con il Parco dell'Adamello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali: il Centro Fauna selvatica 'Il Pettirosso' si espande

ModenaToday è in caricamento