rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Jacopo Barozzi / Viale Alessandro Tassoni

Cerimonia in viale Tassoni, l'Arma celebra il 202° Anniversario

Presenti tutte le autorità del territorio all'appuntamento più significativo per l'Arma dei Carabinieri. Tra le truppe schierate il messaggio del Comandante e la consegna degli encomi ai militari che si sono distinti

Sotto una debole pioggia e qualche tardivo raggio di sole il piazzale della caserma “Messineo” di viale Tassoni si è animato questa mattina per quello che è l'evento più sentito e significativo per i Carabinieri modenesi. L'occasione è come ogni anno quella dell'anniversario della fondazione dell'Arma – oggi al 202° anno di vita e al 157° dall'insediamento a Modena – che ha riunito intorno ai militari le massime autorità del territorio, giunte da tutta la provincia e schierate nel cortile per la cerimonia. Come da tradizione, l'appuntamento si è svolto in maniera solenne, ma sobria e snella.

Come da tradizione è stata deposta una corona ai caduti, prima che il Prefetto e il Comandante Provinciale Stefano Savo passassero in rassegna i reparti schierati e si unissero alle altre autorità. Nucleo centrale della cerimonia è stato il discorso del Comandante, che ha ricordato l'impegno dell'Arma sul territorio modenese, fotografando anche lo stato della criminalità locale attraverso i dati emersi nell'ultimo anno di attività dei diversi distaccamenti della provincia. Un bilancio che segue un trend positivo, ma che certo non lascia disoccupati gli investigatori e i militari operativi spazi per il territorio. Anzi.

A seguire sono stati consegnati particolari riconoscimenti ai Carabinieri che si sono distinti per particolari operazioni nel corso dell'ultimo anno. Sono stati attribuiti diversi Encomi e un Plauso da parte del Comandante della Legione “CC Emilia Romagna” ai seguenti reparti e uomini: Nucleo Operativo e Radiomobile e Stazione di Finale Emilia, App.Sc. Esposito Alessandro, App. Ferraro Salvatore e Car. Sc. Stasi Giuseppe, App. Sc. Ferrara Simone e App. Di Leonardo Daniele, App. Sc. Attulo Salvatore e App. Gemmi Tommaso, Mar. Ca. Caltagirone Alberto, Mar.A.s.UPS Giudici Simone e Brig. Ca. Colli Alberto.

Cerimonia della Fondazione dell'Arma - Modena 06/06/2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia in viale Tassoni, l'Arma celebra il 202° Anniversario

ModenaToday è in caricamento