rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Cataldo / Strada Cimitero San Cataldo

Defunti e Caduti, le commemorazioni in città

Mercoledì 2 Santa Messa a San Cataldo. Venerdì 4 novembre alzabandiera al monumento dei Caduti e cerimonia al Sacrario della Ghirlandina per il Giorno dell’unità nazionale e delle forze armate

Mercoledì 2 novembre alle ore 9 nella chiesa del cimitero monumentale di San Cataldo a Modena sarà celebrata una messa a suffragio dei defunti e dei caduti di tutte le guerre. Alla cerimonia, presieduta dall'Arcivescovo mons. Erio Castellucci, parteciperanno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il generale comandante dell’Accademia militare Salvatore Camporeale e le autorità civili e militari.

Seguirà lo schieramento del Picchetto di allievi ufficiali dell’Accademia militare di Modena e l’omaggio ai caduti con l’accensione di lampade votive, la benedizione e la deposizione di una corona di alloro sul granito dei Caduti della Prima Guerra Mondiale e di mazzi di fiori al sacello dei caduti dell’Accademia militare, al famedio dei caduti della Guerra di Liberazione, ai sacelli dei caduti del Presidio militare di Modena e della Seconda Guerra mondiale 1940-45. Un mazzo di fiori verrà deposto anche sulla tomba di Mattia De Marchi, ufficiale che frequentava il 190° corso scomparso il 7 aprile del 2011. Saranno presenti i genitori.

Venerdì 4 novembre, alle 9, al monumento dei Caduti di viale Rimembranze, in occasione del Giorno dell’unità nazionale e della Giornata delle forze armate e del combattente, è in programma la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro (ammaina bandiera alle 16.30). Alle 9.30 verrà deposta una corona ai Caduti al Sacrario della Ghirlandina, con schieramento del picchetto d’onore. Partecipano il generale Camporeale, il prefetto Patrizia Paba, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

Sabato 5 novembre, inoltre, è aperta al pubblico dalle 15.30 alle 19 la mostra "Vite di guerra. L'esperienza dei combattenti nella Grande Guerra" allestita nella sala del Combattente in via Ciro Menotti 137 a cura di Istituto storico e Associazione nazionale combattenti e reduci (Ancr). Venerdì 4 sono in programma visite guidate e laboratori per studenti e genitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Defunti e Caduti, le commemorazioni in città

ModenaToday è in caricamento