rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà, 38

Festa delle Forze Armate, le cerimonie in città

Il messaggio del sindaco Muzzarelli a nome di tutti i modenesi. Il prefetto Paba e il generale Camporeale presenti alle celebrazioni per il Giorno dell'Unità nazionale

“Quella di oggi è una giornata di memoria e gratitudine per l'impegno delle Forze Armate, in patria e all'estero”, ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli in occasione delle celebrazioni del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle forze armate e del combattente che venerdì 4 novembre si sono svolte anche a Modena.

Alle 9 si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera la deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti di viale Rimembranze (ammaina bandiera alle 16.30). Poi le celebrazioni, con il picchetto d’onore e i Gonfaloni della città, si sono spostate in piazza Torre per la deposizione di una corona di alloro al Sacrario della Ghirlandina.

Alle cerimonie hanno partecipato il comandante dell’Accademia militare generale Salvatore Camporeale, il prefetto Patrizia Paba e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli che ha sottolineato: “Dalla lotta contro il terrorismo e per la difesa delle nostre città – ha continuato il sindaco - all'aiuto in occasioni di calamità, come quelle che anche recentemente hanno devastato il nostro Paese, sino alle missioni di sicurezza internazionale, le Forze Armate non fanno mai mancare il loro contributo per la pace e la sicurezza. A tutte le donne e gli uomini che militano nelle Forze Armate mando quindi un saluto riconoscente a nome di tutti i modenesi e porgo un abbraccio alle famiglie dei caduti che hanno perso la vita svolgendo il loro compito per tutti noi”. 

Inoltre, sabato 5 novembre è aperta al pubblico dalle 15.30 alle 19 la mostra "Vite di guerra. L'esperienza dei combattenti nella Grande Guerra" allestita nella sala del Combattente in via Ciro Menotti 137 a cura di Istituto storico e Associazione nazionale combattenti e reduci (Ancr).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa delle Forze Armate, le cerimonie in città

ModenaToday è in caricamento