rotate-mobile
Cronaca Concordia sulla Secchia

Venerdì 29 maggio Concordia ricorda il terzo anniversario del sisma

Alle 9 un minuto di silenzio ricorderà le vittime, e alle 21 un concerto accompagnerà gli interventi delle autorità e una composizione artistica illuminerà l'ex Municipio

Venerdì 29 maggio, anniversario della seconda scossa che nel maggio 2012 colpì l’Emilia, e in particolare Concordia, è il giorno che l’Amministrazione comunale dedica alla commemorazione del terzo anniversario del sisma. Alle ore 9, con ritrovo in Piazza 29 Maggio, l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini ad osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime. La cerimonia prevede un breve saluto del sindaco e si terrà alla presenza degli allievi delle scuole elementari e medie che leggeranno alcuni brani commemorativi e canteranno l’inno nazionale contemporaneamente all’alzabandiera.

Alle ore 21 la cittadinanza è invitata in Piazza della Repubblica per la manifestazione “La speranza tiene accese le stelle” che prevede il concerto della Filarmonica “Diazzi” e della banda giovanile “J. Lennon” che, con circa 130 musicisti, daranno vita ad una straordinaria esibizione che culminerà con un brano eseguito contemporaneamente dalle due formazioni musicali. Le esecuzioni musicali si alterneranno lasciando spazio agli interventi del Sindaco Luca Prandini e dell’assessore regionale alla ricostruzione Palma Costi e alle letture del gruppo “Donare Voci”. Per l’occasione sarà anche presentato da parte di Katia Pedrazzoli, consigliera delegata alle politiche giovanili, il progetto di raccolta tesi di laurea sul sisma e la ricostruzione di Concordia.

Durante la manifestazione sarà illuminata sulla facciata dell'ex Municipio l’installazione artistica del progetto “Swarm: Emilia Migration”: 400 farfalle magnetiche, dopo aver toccato edifici e luoghi simbolo di Concordia nei giorni precedenti, planeranno sull’ex Municipio a simboleggiare la rinascita. L’iniziativa è promossa da alcuni ragazzi concordiesi e si inserisce nell’ambito del progetto artistico di street art globale "Swarm the World Migration" ideato dall’artista newyorkese Tasha Lewis; Concordia è la terza città italiana ad ospitare questa originale forma artistica.

L'evento “La speranza tiene accese le stelle” è frutto di una collaborazione tra Amministrazione comunale e ProLoco di Concordia e prevede anche una mostra fotografica delle installazioni che sarà allestita il 5 giugno presso il cortile di palazzo Roversi in Piazza della Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 29 maggio Concordia ricorda il terzo anniversario del sisma

ModenaToday è in caricamento