rotate-mobile
Cronaca

Dopo il terremoto, San Felice sul Panaro ha una nuova chiesa

Domenica 6 aprile alle ore 16.00 la cerimonia di consacrazione alla presenza dei cittadini e delle Autorità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

La nuova chiesa parrocchiale di San Felice sul Panaro che verrà dedicata a San Felice Vescovo Martire, sorge appena fuori dal centro storico del paese, nell'area di Piazza Italia. Un imponente edificio realizzato completamente ex novo grazie all'impulso di SANFELICE 1893 Banca Popolare che dopo il sisma del 2012 ha prontamente coinvolto l'Associazione Nazionale Banche Popolari e l'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane nel progetto di ricostruzione. Per raccogliere la rilevante somma necessaria a portare a termine la costruzione di una nuova chiesa, è stata costituita la ONLUS "Ricostruiamo le chiese dell'Unità Pastorale" attraverso la quale sono transitate tutte le donazioni delle Banche Popolari ed anche i contributi dei privati che hanno voluto sostenere il progetto, anche devolvendo il proprio 5x1.000 al C.f. 91028920360.

Le donazioni hanno permesso di avviare tempestivamente i lavori di costruzione e giungere in meno di due anni all'inaugurazione e alla piena agibilità della chiesa nonostante gli elevati i costi ancora da coprire. Resta pertanto aperta la raccolta di fondi da parte della ONLUS e ogni nuovo contributo risulterà prezioso; in ogni caso è mantenuto l'impegno della SANFELICE 1893 Banca Popolare a versare annualmente un consistente contributo. La nuova chiesa è costituita da una struttura in legno che rispetta i più alti livelli di sicurezza antisismica e che dal punto di vista dell'efficienza energetica può considerarsi completamente autonoma. Dotata di un campanile e di locali attigui che potranno essere utilizzati per le attività della parrocchia, la chiesa potrà essere considerata la prima struttura definitiva della ricostruzione post sisma con la maggiore capienza nei comuni dell'area nord.

La S. Messa di domenica 6 Aprile per la dedicazione della Chiesa a San Felice Vescovo Martire, sarà officiata da Monsignor Antonio Lanfranchi alla presenza del Sindaco, di numerose autorità civili, religiose e militari, nonché dei vertici della SANFELICE 1893 Banca Popolare e dei rappresentanti delle Banche Popolari e dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari. Al termine della funzione religiosa, si terrà un rinfresco nel vicino Pala Round Table anche per salutare e ringraziare i tanti benefattori che hanno generosamente contribuito con il loro lavoro o con offerte alla realizzazione di questo ambizioso progetto così importante per una ritrovata normalità di tutti i Sanfeliciani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il terremoto, San Felice sul Panaro ha una nuova chiesa

ModenaToday è in caricamento