rotate-mobile
Cronaca

Maranello: Cisa Cerdisa, incontro con i residenti di Gorzano

Martedì 10 dicembre nella sala civica in via Vandelli presentazione del progetto di riqualificazione che prevede il trasferimento degli stabilimenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Martedì 10 dicembre alle ore 21 nella sala civica presso la scuola di musica in Via Vandelli 487, a Gorzano, l'amministrazione comunale incontra i residenti per presentare il progetto di trasferimento degli stabilimenti della ceramica Cisa Cerdisa dall'attuale sede di Gorzano in un'area in località Maranello Nord. All'incontro pubblico intervengono il sindaco Lucia Bursi e i tecnici comunali; sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati. Per Gorzano si tratta di un importante intervento di riqualificazione territoriale che prevede la firma, nei prossimi giorni, di un apposito accordo tra il Comune di Maranello e il Gruppo Ceramiche Ricchetti spa.

Lo stabilimento della ceramica Cisa Cerdisa è nato a Gorzano negli anni '60 e si è ampliato col tempo, fino a raggiungere un'estensione di circa 148.000 mq., di cui 70.000 occupati da capannoni. Attualmente non è sede di produzione ceramica ma viene utilizzato per stoccaggio di materiali e magazzino. L'accordo che Comune e proprietà intendono sottoscrivere prevede diversi punti: sarà ridotta di quasi due terzi l'edificabilità ad uso produttivo e gli stabilimenti saranno ricollocati a Maranello Nord, su una superficie di 53.000 mq., dove sarà realizzato un polo della logistica che migliorerà l'attuale situazione di criticità legata al transito dei veicoli pesanti sulla via Vandelli a Gorzano in entrata e uscita dalla ceramica.

Nell'accordo il Gruppo Ceramiche Ricchetti si impegna anche, a fronte di una significativa riduzione del comparto produttivo, a mantenere inalterati i livelli occupazionali attuali. Inoltre, l'area di Gorzano sarà interamente bonificata dalla proprietà e 53.000 mq. - il corrispettivo della nuova superficie occupata a Maranello Nord - saranno ceduti al Comune di Maranello; l'area rimanente, pari a 95.000 mq., da produttiva diventerà residenziale con la previsione di realizzare 125 nuovi alloggi, oltre ai servizi necessari (strade, collegamenti, reti, illuminazione). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maranello: Cisa Cerdisa, incontro con i residenti di Gorzano

ModenaToday è in caricamento