rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La Cisl apre un nuovo servizio di supporto all'amministrazione di sostegno

E' stato aperto dalla Cisl di Modena un servizio gratuito di supporto all’amministrazione di sostegno. E' in Emilia-Romagna il primo sportello di questo tipo e facilità il compito degli oltre 2.600 amministratori di sostegno attuali

La Cisl di Modena ha aperto un servizio gratuito di supporto all’amministrazione di sostegno. Si tratta del primo sportello di questo tipo attivato dalla Cisl in Emilia-Romagna. "L’amministratore di sostegno è una figura a tutela delle persone fragili istituita da una legge del 2004 – spiega William Ballotta, segretario provinciale della Cisl che all’amministratore di sostegno ha dedicato oggi un convegno – in pratica è una persona nominata dal Giudice Tutelare per affiancare, assistere e sostenere chi si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Poiché sono sempre più numerose le famiglie che ci chiedono informazioni sull’amministrazione di sostegno, abbiamo deciso di aprire un servizio gratuito di supporto".

Attualmente sono 2.600 le amministrazioni di sostegno nominate dal tribunale in provincia di Modena. Presso le sedi Cisl di Modena, Carpi, Castelfranco, Mirandola, Pavullo, Sassuolo e Vignola è possibile, previo appuntamento, ricevere informazioni sulla natura, compiti e ruoli dell’amministratore di sostegno, supporto nella scelta e presentazione della domanda al giudice tutelare. Il servizio è gestito da un gruppo di volontari, in prevalenza pensionati, che hanno frequentato un corso di formazione erogato dalla Cisl con esperti dell’Ausl di Modena e del Centro Servizi Volontariato; il gruppo è coordinato da Sara Diegoli, inserita nel sindacato pensionati della Cisl attraverso il progetto formativo regionale “Raggio verde”.

"Tra i beneficiari dell’amministrazione di sostegno – afferma il segretario provinciale Fnp-Cisl Luigi Belluzzi – ci sono soprattutto anziani privi in tutto o in parte dell’autonomia necessaria a gestire la propria vita di tutti i giorni. Per questo abbiamo pensato di creare, insieme alla Cisl, un servizio di assistenza e accompagnamento delle famiglie verso questa figura così utile e i cui compiti possono essere tranquillamente svolti da persone della cerchia familiare, senza dover per forza ricorrere a professionisti esterni"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cisl apre un nuovo servizio di supporto all'amministrazione di sostegno

ModenaToday è in caricamento