rotate-mobile
Cronaca Formigine

Spira Mirabilis ottiene la cittadinanza benemerita di Formigine

Il sindaco a Spira mirabilis: “Siete parte della nostra comunità”. 49 componenti del gruppo presenti in Consiglio per il conferimento della cittadinanza benemerita. Domenica il concerto

Il Consiglio comunale di Formigine ha conferito la cittadinanza benemerita a Spira mirabilis, gruppo musicale composto da giovani professionisti che suonano nelle migliori orchestre europee e che si ritrovano a Formigine per approfondire lo studio di un brano sinfonico, eseguendolo poi senza il direttore d’orchestra.

Quali le motivazioni di questo conferimento? Lo ha spiegato il Sindaco Maria Costi: “Da otto anni, i volti dei musicisti di Spira mirabilis ci sono familiari come parte della nostra comunità. La Spira mirabilis ha fatto conoscere il nome di Formigine nel mondo. Della Spira e, conseguentemente, del luogo che i musicisti sentono come loro “casa”, hanno parlato media internazionali come il Telegraph, il Times, la BBC, solo per citarne alcuni. Sono stati Ambasciatori della Cultura Europea nel 2012. Sulla Spira è stato prodotto un lungometraggio che ha vinto il Festival Internazionale del Film d’Arte di Montreal, in Canada. I musicisti si sono esibiti nelle più prestigiose sale da concerto, come la Queen Elizabeth Hall di Londra o la Cité de la musique di Parigi.

La Spira mirabilis ha fatto nascere il desiderio di musica classica nei formiginesi, a partire dai giovanissimi. Fino a oggi, sono oltre 60 le esecuzioni sinfoniche che hanno visto in ognuna la presenza di centinaia di spettatori e oltre 50 i progetti didattici per gli studenti delle scuole del territorio. 
La Spira mirabilis, inoltre, ha contribuito a migliorare il futuro della nostra comunità facilitando il reperimento di fondi per progetti di grande rilevanza come l’auditorium di via Pagani o la ristrutturazione della foresteria di Villa Sabbatini; entrambe strutture d’eccellenza a disposizione di tutti i cittadini”.
In sala consiliare erano presenti 49 componenti del gruppo, provenienti da Italia, Finlandia, Australia, Argentina, Olanda, Irlanda, Svizzera, Spagna, Francia, Austria, Romania, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. Un ensemble di fiati si è esibito con un breve intervento musicale.

In questi giorni, la Spira mirabilis è impegnata in progetti di qualificazione scolastica per 530 studenti delle medie. Appuntamento da non perdere, Domenica 20 dicembre alle 20.30 (inizio ore 21), con la Sinfonia n. 3 in Mi Bemolle maggiore “Renana” di Robert Schumann presso la Polisportiva formiginese (viale dello Sport). Al termine del concerto, ci sarà l’occasione d’intrattenersi con Spira mirabilis per un brindisi natalizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spira Mirabilis ottiene la cittadinanza benemerita di Formigine

ModenaToday è in caricamento