rotate-mobile
Cronaca

Per i cittadini di Prignano porte aperte alla stazione ecologica di Sassuolo

Un accordo tra i Comuni di Prignano sulla Secchia e Sassuolo, in collaborazione con Hera, consente ai cittadini del comune montano di portare i propri rifiuti anche alla stazione ecologica “Arcobaleno”, aperta tutti i giorni della settimana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

A Prignano la raccolta differenziata è divenuta ancora più semplice. Grazie a un accordo tra l’Amministrazione Comunale, Hera e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sassuolo, i cittadini possono ora conferire i propri rifiuti anche alla stazione alla stazione ecologica “Arcobaleno”, che si trova a Sassuolo, in Via Madre Teresa, nei pressi del Centro Commerciale ‘Panorama’. Questo impianto è aperto in tutti i giorni della settimana, pure alla domenica.

I cittadini di Prignano possono così recarsi con la propria tessera per i servizi ambientali sia nella stazione ecologica di Prignano, in via Val Rossenna (Località Volta di Saltino) sia ad “Arcobaleno”. I loro conferimenti potranno essere registrati in entrambi gli impianti e contribuiranno ugualmente a concorrere agli sconti previsti per i residenti nel comune di Prignano: da 25 a 15 euro ai primi 200 classificati. Il nuovo servizio consente a coloro che vivono distanti dalla stazione ecologica di Prignano di conferire i rifiuti in un impianto più vicino. Così si ottiene un duplice beneficio per l’ambiente: si riduce la mobilità e, al contempo, si incentiva la buona pratica della raccolta differenziata. A proposito di raccolta differenziata, il Comune di Prignano sulla Secchia già a fine 2012 vantava un importante primato, con il suo 53,7% di rifiuti raccolti separatamente. Dal 2011 al 2012, inoltre, la percentuale di raccolta differenziata è aumentata di 6 punti percentuali.

Le stazioni ecologiche, lo ricordiamo, sono spazi a disposizione di tutti i cittadini. In questi impianti si raccolgono diversi tipi di rifiuti urbani, anche quelli che, per natura o dimensioni, non possono essere introdotti nei contenitori stradali. Le stazioni ecologiche integrano le raccolte stradali o domiciliari e rappresentano la soluzione ambientale più sostenibile e di minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani. I materiali raccolti sono avviati a recupero di materia o, se non possibile tecnicamente, a smaltimento controllato. Nelle stazioni ecologiche è possibile conferire anche i RUP (come oli minerali e batterie), i RAEE (ovvero elettrodomestici di piccole e grandi dimensioni, telefonini, giochi elettronici, TV, PC, monitor e stampanti) e i rifiuti ingombranti (come materassi e vecchi mobili).

Gli orari di apertura di ogni stazione ecologica, così come l’elenco dei materiali che possono esservi conferiti, sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/clienti nelle pagine dedicate a ciascun comune. È possibile anche telefonare al servizio clienti di Hera, al numero gratuito 800.999.500 (da telefono fisso), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. Da telefono cellulare è attivo negli stessi orari il numero 199.199.500, non gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i cittadini di Prignano porte aperte alla stazione ecologica di Sassuolo

ModenaToday è in caricamento