rotate-mobile
Cronaca

Classifica Censis, Unimore diventa "grande" e migliora i servizi

Un quarto posto che soddisfa il Rettore. L'ateneo modenese cresce di tre punti rispetto allo scorso anno, soprattutto grazie ad un alto livello di servizi per gli studenti

Unimore entra da quest’anno nella classifica dei grandi atenei – quelli che hanno tra 20 e 40mila studenti – della Guida Università 2017/2018 stilata dal Censis per il quotidiano Repubblica e si posiziona al quarto posto, con un punteggio medio di 87 punti. L’ateneo di Modena e Reggio Emilia è cresciuto di 3 punti nei Servizi per gli studenti rispetto all'anno passato.

“La classifica Censis delle Università italiane è un importante appuntamento annuale a supporto dell'orientamento di migliaia di studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria – commenta il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano -. Si tratta di un'articolata analisi del sistema universitario italiano che quest’anno vede Unimore come new entry tra i grandi atenei e vede particolarmente valorizzato il settore dei Servizi per gli studenti, che continua a crescere grazie agli sforzi fatti e al lavoro costante del personale docente e amministrativo”.

La valutazione Censis/Repubblica è redatta sulla base di 5 macro indicatori che riguardano: servizi, che tiene conto del numero pasti erogati in relazione al totale degli iscritti e del numero di posti e contributi alloggio calcolato sulla base degli iscritti residenti fuori regione; borse, che valuta la spesa degli atenei e degli enti per il diritto allo studio per interventi a favore degli studenti; strutture, giudizio determinato sulla base dei posti aula, dei posti nelle biblioteche e dei posti nei laboratori sempre in relazione al numero degli iscritti complessivi; comunicazione e servizi digitali, ovvero il punteggio derivante dall’analisi delle caratteristiche e delle funzionalità dei siti web di ateneo, dei rispettivi profili social ufficiali e dell’efficienza di risposta restituita da questi canali; e, infine, internazionalizzazione, misurata sulla base degli iscritti stranieri in rapporto al totale degli iscritti, degli studenti che hanno trascorso un periodo all’estero per studio o tirocinio rapportata al totale degli iscritti al netto degli immatricolati, degli studenti stranieri che hanno trascorso un periodo di studio presso l’ateneo sempre in base al totale degli iscritti, nonché della spesa degli atenei e degli enti per il diritto allo studio a favore della mobilità internazionale degli studenti calcolata in base al totale degli iscritti al netto degli immatricolati.

Unimore è cresciuta di tre punti, come già anticipato, per quanto riguarda i Servizi (85 punti), resta sostanzialmente allo stesso livello per Comunicazione e servizi digitali e Internazionalizzazione (97 e 86 punti). Per quanto riguarda infine le Strutture e le Borse l’ateneo ha ottenuto rispettivamente 87 e 80 punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Censis, Unimore diventa "grande" e migliora i servizi

ModenaToday è in caricamento