rotate-mobile
Cronaca

Classifiche città. Per Sole24Ore Modena è un disastro, per ItaliaOggi siamo in ascesa

Modena sale o scende nella classifica delle città italiane? Un dubbio emblematico dato che per ItaliaOggi Modena è una delle città più in ascesa in Italia, mentre per il Sole 24 Ore siamo abbiamo perso 11 posizioni in un anno

Nella giornata di oggi sono state bene due le classifiche delle città italiane pubblicate e guardando i risultati emersi, sembra che parlino di due paesi differenti. Infatti, se secondo il Sole 24 Ore la migliore città d'Italia è Belluno, ItaliaOggi vede in testa Bolzano, per non parlare della situazione in Emilia-Romagna. Infatti, per il Sole24Ore questo è un anno nero per la nostra città, Modena, in quanto è scesa al 26° posto perdendo ben 11 posizioni rispetto al 2016, e venendo superata da Bologna (14°), Reggio Emilia (16°) e Parma (22°). 

Completamente diversa è la fotografia scattatta da ItaliaOggi, dove Modena non solo non è assolutamente al 26° posto, ma al 14°, e ha persino guadagnato 21 posizioni rispetto all'anno precedente. E a questo dobbiamo aggiungere che, sempre per ItaliaOggi, Modena è superata solo da Parma, che per altro si classifica al 7° posto, ben lontana dal 22° del Sole 24 Ore, e dove Bologna e Reggio sono molto più indietro della nostra città, rispettivamente al 43° e 15°.

A chi dovremmo dare ragione? E' difficile da dire, ma certo ci sono delle riserve su queste classifiche. Tuttavia un elemento è interessante da notare, infatti si dalla classifica del Sole 24 Ore emerge un territorio modenese davvero in ripresa economica. Considerate che siamo la quarta città italiana per Pil pro capite, la terza per l'acquisto di beni durevoli e decimi per l'importo dei depositi bancari. Perciò, seppur queste classifiche siano da prendere con le pinze, possiamo guardare in maniera più positiva il nostro futuro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifiche città. Per Sole24Ore Modena è un disastro, per ItaliaOggi siamo in ascesa

ModenaToday è in caricamento