Sanzioni stradali, un appuntamento fisso da 55 euro l'anno

I dati del Sole24Ore collocano Modena al 35esimo posto in Italia per importo di multe per ogni automobilista. Due anni fa pagavamo ben 15 euro in meno a testa

Sul fronte delle sanzioni per infrazioni al codice della strada, le cose non vanno molto bene per gli automobilisti modenesi. Lo rivelano i dati riportati nella speciale classifica che ogni anno viene redatta dal Sole24Ore. Secondo l'autorevole quotidiano economico, Modena è infatti al 35esimo posto tra i capoluoghi di provincia italiani, con un incasso totale per l'anno 2013 pari a 6,5 milioni di euro. Numeri che non collidono perfettamente con quanto dichiarato dal Comune, per via di differenti sistemi di conteggio.

Ma il dato più preoccupante non è certo il valore complessivo degli incassi derivanti dalle sanzioni, bensì la sua divisione pro capite. Ogni modenese ha infatti pagato nel 2013 la cifra media di 55,40 euro, dalla quale deriva appunto la 35esima piazza in classifica. Paragonato con lo stesso dato dell'anno 2011, il rincaro è notevole, nell'ordine di 15 euro a testa. Due anni fa infatti gli automobilisti nostrani versavano cadauno 39,70 euro.

NAZIONALE – I più indisciplinati – o i più vessati, a seconda dei punti di vista – si scoprono essere i cittadini di Milano, che versano ogni anno la considerevole cifra di 170 euro. In termini assoluti si parla di una riscossione di oltre 132 milioni di euro, seconda solo a Roma, con 154 milioni. Sul podio nell'ordine Firenze e Bologna. Fanalino di coda invece è Caserta, dove sorprendentemente ogni automobilista paga soltanto 6 centesimi l'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Secchia e Panaro in piena, i ponti restano chiusi. Si contano i danni per gli allagamenti

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Tortellini e gnocco fritto nel cuore della City, "Bottega Modena" sbarca a Londra

  • Salvini arriva a Modena, Anche sotto la Ghirlandina scatta la mobilitazione delle "sardine"

  • Niente comizio in centro per Salvini. E le "sardine" si spostano in Piazza Grande

  • L'acqua filtra nelle cisterne, automobilisti in panne al distributore

Torna su
ModenaToday è in caricamento