rotate-mobile
Cronaca

Quanto sono generosi i modenesi? Raccolti 81 mila kg di cibo per la Colletta Alimentare

Oltre 1.300 volontari modenesi hanno consentito che la nostra provincia potesse esprimere anche quest'anno la generosità dei modenesi nella Colletta Alimentare. Quella del 2015 è stata definita dagli organizzatori: "Un grande spettacolo di libertà"

Quanto sono generosi i modenesi e quanto gli emiliani? E' una domanda che ha una risposta difficile da trovare, ma certamente l'Emilia-Romagna si è distinta anche quest'anno nella Colletta Alimentare che ha raggiunto ben la sua diciannovesima Giornata Nazionale. In tutta la regione sono state raccolte ben 8.900 tonnellate di alimenti che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare per sostenere 1 milione e mezzo di persone bisognose.

Quello della Colletta Alimentare ha visto in tutta la regione la partecipazione di 18.840 volontari che sono riusciti a raccogliere 897 mila kg di cibo in 1.214 punti vendita. Solamente nella provincia di Modena sono stati ben 1.350 i volontari, in 130 punti vendita, raccogliendo 81 mila kg di alimentari, cioè un decimo del ricavato regionale. 

"I feel good" è così ci dice un rifugiato del Bangladesh, mentre insieme ad altri volontari seleziona le scatolette donate, nel supermercato. Una frase - afferma Andrea Giussani Presidente della Fondazione Banco Alimentare - che esprime un sentimento semplice e umanissimo, lo stesso che hanno riscoperto volontari, donatori e sostenitori della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, mettendo in atto quella "cultura dell’incontro e della condivisione", a cui ci ha richiamato Papa Francesco, lo scorso ottobre.

Davanti a questi risultati ha dichiarato Giovanni De Santis, presidente di Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus: “Desideriamo ringraziare tutti coloro che con noi hanno costruito questo evento, quello che non si pesa in kg è stato il grande spettacolo di libertà e quindi di bellezza che ci ha riempito gli occhi e il cuore”.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto sono generosi i modenesi? Raccolti 81 mila kg di cibo per la Colletta Alimentare

ModenaToday è in caricamento