rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Coltiva un terreno protetto, denuncia e maxi multa

Un giovane agricoltore è finito nei guai dopo che la Polizia Municipal ha scoperto il campo coltivato in un habitat protetto delle Valle Mirandolesi. Sanzione da oltre 10.000,euro

Nei giorni scorsi un agricoltore è stato sanzionato per violazione della normativa ambientale inerente un'area a protezione speciale. L'uomo infatti, un giovane residente nella provincia di Verona, ha trasformato in coltivazione una "zona umida" delle Valli Mirandolesi, terreno tutelato dalla Comunità Europea.

Il fatto è emerso in seguito ad accertamenti effettuati congiuntamente dalla Polizia Provinciale di Modena e dagli agenti del Corpo Intercomunale della Polizia Municipale dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord. Le verifiche hanno coinvolto anche la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio Urbanistica ed Ambiente del Comune di Mirandola, in collaborazione con i quali si è scoperto che l'agricoltore, coltivando su un'area a protezione speciale, ha commesso reati per mancanza di un'autorizzazione paesaggistica, modifica dell'utilizzo di un terreno e danneggiamento di habitat naturale.

L'area in questione infatti è zona di passaggio per numerosi uccelli migratori. Il caso è al vaglio della Procura della Repubblica di Modena. L'uomo ha ricevuto una sanzione per un ammontare complessivo di 10.500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltiva un terreno protetto, denuncia e maxi multa

ModenaToday è in caricamento