rotate-mobile
Cronaca

"Castelfranco Emilia più sicura con il commissariato di polizia"

Il comitato "Liberi di scegliere": "Commissariato deterrente nei confronti di "malavitosi" di ogni sorta e sicuramente fornirebbe un valido contributo sia nell'attività di prevenzione che di repressione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il Comune di Castelfranco Emilia, con i suoi 101,31 km² di estensione territoriale e con una popolazione di oltre 32.000 abitanti, si colloca tra i primi dei 47 Comuni della Provincia di Modena.

Sempre più spesso, il Comune di Castelfranco Emilia è "protagonista involontario" della cronaca giudiziaria atteso sia il progressivo aumento dei fenomeni di criminalità comune che di criminalità organizzata ormai stabilmente radicata nel territorio. A tal proposito, l'operazione "Vulcano" è solo l'ultima in ordine temporale.

Le organizzazioni criminali sono un "virus" che va debellato; esse penalizzano lo sviluppo sociale, economico e culturale e recano grave danno all'immagine stessa della città.

Se è indiscutibile l'attenzione e l'impegno che gli Enti Locali devono avere per contrastare questo fenomeno e per il sostegno alle sue vittime è altrettanto indiscutibile che il ruolo di primo piano spetta alle Forze dell'Ordine ed alla Magistratura.

L'attuale Comando Stazione Carabinieri di Castelfranco Emilia - in attesa della già "annunciata" Tenenza -, in relazione al suo organico ed alla sua competenza anche oltre i confini del nostro territorio, non riesce a prevenire e né a fronteggiare con efficacia ed efficienza le diverse manifestazioni criminali che affliggono il territorio neppure con l'apporto fornito dal locale Comando di Polizia Municipale.

È necessario garantire migliori condizioni d'Ordine Sociale, Economico, Culturale, Volontaristico, etc., come prevenzione per gli atti di violenza e di libero arbitrio, per l'armonico sviluppo dei rapporti del mondo del lavoro, dell'impresa e della scuola e per garantire un quieto svolgimento della vita comunitaria.

L'istituzione di un Commissariato della Polizia di Stato nel nostro Comune, anche sotto forma di distaccamento, sicuramente sarebbe un deterrente nei confronti di "malavitosi" di ogni sorta e sicuramente fornirebbe un valido contributo sia nell'attività di prevenzione che di repressione del crimine assicurando, al contempo, un maggior senso di sicurezza alla collettività.

A tal fine, ancora una volta propositivi, abbiamo indirizzato a tutti i Consiglieri Comunali di Castelfranco Emilia, quale spunto di partenza liberamente modificabile, una nostra proposta di delibera affinché il Sindaco, di concerto con l'Ufficio Territoriale del Governo di Modena, si faccia promotore presso le competenti sedi di ogni iniziativa finalizzata ad ottenere l'insediamento nel nostro Comune di un Commissariato di Polizia di Stato, anche sotto forma di distaccamento.

La stessa proposta di delibera, qualora adottata dal Consiglio Comunale, andrebbe inviata per quanto di competenza Al Ministero dell'Interno - Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica -, al Signor Prefetto di Modena, alla Procura delle Repubblica di Modena ed al Presidente della Regione Emilia Romagna.

Detta iniziativa, qualora perseguita con successo, sicuramente sarebbe un deterrente nei confronti di "malavitosi" di ogni sorta e sicuramente fornirebbe un valido contributo sia nell'attività di prevenzione che di repressione del crimine assicurando, al contempo, un maggior senso di sicurezza alla collettività.

Castelfranco Emilia (MO), 29.12.2012

Modesto Amicucci

Presidente del "Comitato Liberi di Scegliere"

Marco Vignali - Andrea Ognibene

Vice Presidenti del "Comitato Liberi di Scegliere"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Castelfranco Emilia più sicura con il commissariato di polizia"

ModenaToday è in caricamento