rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Faustino / Via Alfeo Corassori, 101

Fumetti a scuola, i Comix Games sbarcano al liceo Wiligelmo

Il concorso nazionale di ludolinguistica organizzato da Comix in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@scuola fa tappa a Modena: in gara tre classi del Liceo Scientifico Wiligelmo.

Dopo il tour invernale su e giù per l’Italia  e lo straordinario e recente successo al Salone Internazionale del Libro di Torino in occasione della finalissima, i Comix Games fanno a tappa a Modena per un evento speciale e fuori concorso riservato in esclusiva agli studenti del Liceo Statale Wiligelmo. Lunedì 26 maggio a partire dalle ore 10 nell’aula magna dell’istituto, gli studenti modenesi si sfideranno in discipline linguistiche dal nome ostico ma dallo svolgimento divertente. 

Si comincerà con l’acrostico, per poi misurarsi col fincipit, avventurarsi successivamente nella gimkana del tautogramma e infine strizzarsi le cervella per anagrammare un nutrito gruppo di parole. Tutto questo per scoprire che il nostro meraviglioso idioma ha un lato  ludico accessibile a tutti: basta trovare l’ingresso giusto. A sfidarsi scenderanno in campo le classi 2° E, 1° F e 1° D, guidate dalle rispettive professoresse di lettere Luisa Menziani, Irene Palladini ed Elisabetta Zanti. Alla fine delle quattro prove, la Comixione  Comixiana giudicherà quale classe potrà fregiarsi del titolo di Campione dei Comix Games del Wiligelmo.

L’evento di lunedì 26 maggio al Liceo Wiligelmo, come anticipato, rientra nel progetto denominato Comix Games. Da diversi anni - spiega Andrea Delmonte -  proponiamo nelle scuole, medie e superiori, attività didattiche incentrate sulla ludolinguistica, una disciplina capace di coinvolgere i ragazzi e di far leva sul loro senso dell'umorismo, stimolando una passione per la lingua italiana che resta nel tempo, come dimostra l’affezione e l’entusiasmo delle classi che hanno partecipato in questi anni al concorso.

É un progetto ambizioso realizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola e il Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolge contemporaneamente on line (su Repubblica Scuola) e dal vivo nelle scuole di tutta Italia. L’evento conclusivo ha luogo al Salone del Libro di Torino dove, per l’occasione, arrivano al Lingotto, da ogni parte del paese, le scuole finaliste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumetti a scuola, i Comix Games sbarcano al liceo Wiligelmo

ModenaToday è in caricamento