rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà

Strage di Nassiriya, l'omaggio al monumento ai Caduti

Cerimonia con il sindaco di Modena Muzzarelli e le autorità a 13 anni dalla strage

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha deposto oggi, sabato 12 novembre, una corona d’alloro ai piedi del monumento ai Caduti in viale Martiri della Libertà in occasione del tredicesimo anniversario della strage di Nassirya, l’attentato alla base italiana in Iraq nel quale nel 2003 persero la vita 17 militari e due civili.

“Ricordiamo oggi il tredicesimo anniversario dell'attentato alla base in Iraq – ha detto il sindaco – e dedichiamo alle vittime e alle loro famiglie un pensiero di gratitudine e commozione. In una situazione internazionale che resta di grande delicatezza, tra le minacce terroristiche dell'Isis e troppi paesi sconvolti da guerre, fame e povertà - ha sottolineato Muzzarelli - le forze armate del nostro Paese, dovunque vengano chiamate, rispondono sempre con coraggio e generosità, aiutando le popolazioni colpite a rialzarsi. È con questo spirito che, pur in una situazione di estrema difficoltà, i militari e i civili lavoravano a Nassiriya, con passione e impegno”.

Alla cerimonia, con la presenza dei Gonfaloni della città e della Provincia di Modena e l’intervento della Banda cittadina, hanno partecipato, il comandante dell’Accademia militare Salvatore Camporeale e quello dei Carabinieri Giovanni Balboni, con i rappresentanti delle autorità cittadine: Prefettura, Procura, Questura, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Polizia municipale, Arcidiocesi. Per onorare i caduti era presente anche una Guardia d’onore formata da allievi dell’Accademia militare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Nassiriya, l'omaggio al monumento ai Caduti

ModenaToday è in caricamento