rotate-mobile
Cronaca

"No all'impianto di rendering a Castelvetro di Modena"

Il Comitato "No impianto a biomasse Inalca" ritiene che il progetto di rendering (trattamento di scarti animali pericolosi) approvato dalla Provincia e da realizzarsi nel comune di Castelvetro di Modena non sia conforme alle norme sanitarie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il Comitato "No impianto a biomasse Inalca" ritiene che il progetto di rendering (trattamento di scarti animali pericolosi) approvato dalla Provincia e da realizzarsi nel comune di Castelvetro di Modena non sia conforme alle norme sanitarie e ambientali; si fanno infatti figurare come "sottoprodotti" cioè materia in qualche modo trattabile e utilizzabile commercialmente quelli che in realtà sono rifiuti da incenerire . Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.) di Modena, che è lo strumento di pianificazione che definisce l'assetto del territorio, vieta infatti che nel territorio in oggetto si possano realizzare impianti di smaltimento/trattamento rifiuti.

Se realizzato, tale impianto comporterebbe problemi per la salute (rischio "mucca pazza"), peggioramento della qualità di vita (odori nauseabondi e inquinamento legato all'aumento considerevole di traffico pesante), utilizzo delle già scarse risorse idriche, svalutazione di terreni e immobili civili e industriali, danno d'immagine per un territorio noto per coltivazioni e produzioni di pregio nell'ambito alimentare (Grasparossa, Parmigiano Reggiano, Ciliegie, Aceto Balsamico).

Per questo motivo, in data 7 agosto 2012 il Comitato, rappresentato dal nuovo presidente dott. Manfredi Lanza e tramite il Codacons di Modena, ha conferito all'avvocato Alessandra Magnani di Bologna l'incarico di contestare presso il TAR regionale la decisione favorevole della Provincia in ordine all'impianto di rendering dell'Inalca del 26 giugno u.s.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No all'impianto di rendering a Castelvetro di Modena"

ModenaToday è in caricamento