rotate-mobile
Cronaca

Concerto 29 Settembre. Intervista a Riccardo Benini sulla beat generation

In occasione della serata che vedrà protagonista la beat generation con il concerto del 29 Settembre, abbiamo intervistato il suo organizzatore Riccardo Benini

Torna a Modena un evento musicale storico per la nostra città, tanto da definirla "città del beat", si tratta del concerto del 29 Settembre. Ad organizzarlo è stato Riccardo Benini che porterà sul palco Maurizio Vandelli, Alexia, Mario Lavezzi, Andrea Mingardi, Marco Ferradini, Paolo Simoni e Andrea Belfiori. Ecco la nostra intervista a Riccardo Benini: 

Com'è nata questa idea di riproporre lo storico evento 29 Settembre ?
Ho accettato l'invito di Made Eventi di Alessandro Pasetti, di partecipare al Bando che il Comune di Modena ha diffuso per l'evento. E abbiamo vinto, in quanto la nostra proposta è stata ritenuta la più interessante. D'altra parte io ero già stato Direttore Artistico delle edizioni di maggior successo della manifestazione, quelle del 2012, 2013 e 2014 quando portai sul palco di 29 Settembre Artisti come Roberto Vecchioni, Luca Carboni, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Annalisa Scarrone.

Quando nacque l'evento Modena era conosciuta come la "Città del beat", che cosa si intende con questo nome?
Il Beat è un genere musicale nato negli anni '60 nel Regno Unito che contagiò in seguito molti gruppi musicali nel resto d'Europa e poi si diffuse negli Stati Uniti. Subito dopo arrivarono i Beatles e grazie a loro esplose. Per quanto riguarda l'Italia, Modena fu la Capitale del Beat perchè qui nacquero gruppi come l'Equipe 84, I Nomadi, solisti come Caterina Caselli e tanti altri che portarono la nostra Città ad essere conosciuta in tutto il Paese per la nostra Musica. Ed oggi è ancora così, grazie a Vasco Rossi, Nek, ecc. ecc. 

La musica è ancora capace oggi di portare le persone in piazza o siamo troppo dipendenti dai social? Cosa serve ad un concerto oggi per attrarre?
La Musica oggi è viva soprattutto grazie ai Concerti in Piazza, nei Palasport e negli Stadi. Il disco è in via d'estinzione purtroppo, ma il Live funziona benissimo. I social servono per parlare di Musica o, più esattamente, dei Cantanti. Per attirare gente al Concerto oggi serve un grande cast e credo che Modena 29 Settembre quest'anno lo abbia, perchè Maurizio Vandelli, Alexia, Mario Lavezzi, Andrea Mingardi e gli altri sono dei grandissimi Artisti, amati dal pubblico.

Che cosa ti aspetti da questo concerto? Pensi ci sarà una nuova edizione il prossimo anno?
Da questo Concerto mi aspetto tanta gente nella bellissima Piazza Roma che da quando è senza macchine è ancora più bella, anzi meravigliosa. La conduzione dell'evento (insieme alla brava Laura Sottili), che mi ha affidato Alessandro Pasetti, è una grande responsabilità per me e ce la metterò tutta per regalare al pubblico tante emozioni. Per ora pensiamo a quest'anno, l'anno prossimo vedremo... e mi raccomando, il 29 Settembre... Fatevi sentire !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto 29 Settembre. Intervista a Riccardo Benini sulla beat generation

ModenaToday è in caricamento