rotate-mobile
Cronaca Medolla

Musica per ricordare, applausi a volontà per il concerto di Spira

la Nona di Beethoven risuona davanti a oltre 2000 ospiti nei capannoni della Menù di Medolla, simbolo della rinascita dopo il sisma del 2012. Applausi a scena aperta per i 123 musicisti impegnati nel concerto

Grande successo per l'esibizione di "Spira Mirabilis" che si è tenuta nella serata di ieri presso lo stabilimento della Menù di Medolla, ad apertura, voluta dall'Unione dei Comuni Modenesi dell'Area Nord, delle iniziative a ricordo del terzo anniversario del terremoto. Oltre 2.100 persone hanno stipato la struttura che ha fatto da cornice ad un'esecuzione capace di emozionare l'intero uditorio. Protagonista assoluta dell'evento è stata la Nona Sinfonia di Beethoven: il celebre componimento è stato reinterpretato con passione e grande professionalità degli artisti di "Spira Mirabilis" senza l'ausilio di un direttore d'orchestra.

Al termine del concerto il pubblico ha applaudito per circa dieci minuti. Tra i presenti il Presidente della Menù Rodolfo Barbieri, i sindaci dei Comuni dell'Area Nord, il Prefetto Michele Di Bari, il Questore Giuseppe Garramone, il Vescovo di Carpi Francesco Cavina, l'Assessore Regionale alla Cultura Massimo Mezzetti e l'Assessore Regionale alla Ricostruzione Palma Costi. L'evento ha rappresentato l'occasione per celebrare la rinascita dell'Area Nord in seguito al terremoto che ha colpito il territorio nel maggio del 2012 ed è stato reso possibile grazie all'impegno di Unione Comuni Modenesi Area Nord, Fondazione Scuola di Musica "Carlo e Guglielmo Andreoli", Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Regione Emilia Romagna e Comune di Formigine, oltre alla collaborazione di Menù.

"Come Unione siamo molto soddisfatti per l'eccellente esito dell'iniziativa e per l'elevato numero dei partecipanti - dichiara il Presidente Ucman Alberto Silvestri - 'Spira Mirabilis' ha offerto una performance di altissima qualità. L'esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven è stata la giusta celebrazione della forza di volontà della popolazione del nostro territorio". "Grazie alle libere donazioni che i partecipanti hanno offerto nel corso della serata, la Scuola di Musica Andreoli ha raccolto 5.905 euro - aggiunge il direttore della Scuola di Musica "Carlo e Guglielmo Andreoli" Mirco Besutti - Questo fondo sarà utilizzato per attivare nove borse di studio per la frequenza gratuita alla Scuola di Musica nel corso del prossimo anno scolastico. Ringraziamo caldamente l'Associazione dei Genitori della Scuola di Musica per il contributo dato all'organizzazione della serata".

Concerto Spira Mirabilis - Medolla 6/05/2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica per ricordare, applausi a volontà per il concerto di Spira

ModenaToday è in caricamento